Top News: CONAI: PROGETTO “GREEN JOBS” PER OPPORTUNITÀ NELLA GREEN ECONOMY

MATERA (ITALPRESS) – I rifiuti visti come risorse. Da questo assunto nasce il protocollo d’intesa tra il Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai), la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Comune di Matera, la Camera di Commercio della Basilicata e l’Università degli Studi della Basilicata. “Green Jobs – Matera 2019” è il progetto che ingloba il ciclo di percorsi formativi promosso da Conai in collborazione con l’Unibas, rivolto a 80 giovani laureati, per lo sviluppo di competenze e opportunità professionali legati alla green economy.

Nell’ambito delle attività di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, partirà il 6 maggio un programma di percorsi formativi, rivolto ai giovani laureati under 35, che vogliano acquisire competenze tecniche e normative nella gestione e valorizzazione dei rifiuti. Attraverso un bando di partecipazione, disponibile sul sito dell’Università e sul sito di Conai, i laureati del ciclo triennale e magistrale di discipline tecnico-scientifiche potranno accedere gratuitamente, per un massimo di 80 partecipanti totali, al corso di 10 giorni “Gestire i rifiuti tra legge e tecnica” (6-10 maggio e 13-17 maggio) o a un mini corso di 3 giorni “Gestione dei rifiuti – Regole attuative e nuovi orientamenti di settore” (27-29 maggio).

Il programma dei corsi prevede un approfondimento sugli aspetti tecnologici, scientifici ed economici della gestione, trattamento, recupero e riciclo dei rifiuti con esperti del settore, tra cui i rappresentanti dei Consorzi per il riciclo degli imballaggi.

(ITALPRESS).