Calabria: OSPEDALE MORELLI REGGIO, OK GARA AMPLIAMENTO

Il delegato regionale alla sanità Franco Pacenza comunica che, con decreto dello scorso 14 marzo, è stata disposta l’aggiudicazione della gara relativa all’affidamento dei servizi progettazione dell’ampliamento del nuovo ospedale Morelli di Reggio Calabria all’operatore economico RTI STEAM (mandataria) – PINEARQ – ingeggnere Taverriti – Studio Valle Progettazioni – dottor Aquilino – dr. Moro (mandanti).
La STEAM di Padova, spesso in partnership con la PINEARQ di Barcellona, ha sviluppato, negli ultimi anni, molti dei più importanti progetti in ambito ospedaliero, sia a livello nazionale sia internazionale, potendo annoverare tra le proprie commesse la progettazione del nuovo ospedale Galliera di Genova, il nuovo ospedale di Monopoli – Fasano (BA), il Polo ospedaliero di Monselice/Este (PD) e l’ospedale del Mare di Barcellona.
“La Regione Calabria – dichiara il presidente Mario Oliverio –  fa un ulteriore passo in avanti verso la razionalizzazione della rete ospedaliera regionale, con l’aggiudicazione della progettazione dell’ampliamento dell’ospedale Morelli di Reggio Calabria. Nonostante le difficoltà di bilancio, la Regione si è fatta carico di finanziare le attività di indagine, progettazione e verifica, condizione indispensabile per poter accedere al finanziamento INAIL, nella consapevolezza che questo intervento è strategico per il rilancio del Servizio sanitario regionale”.

“Tengo a sottolineare – aggiunge il presidente – il forte spirito di collaborazione istituzionale messo in campo dall’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, che ha ceduto all’Azienda ospedaliera le aree necessarie per la realizzazione dell’ampliamento del Morelli e che non mancherà di dare il suo contributo nelle prossime fasi di sviluppo progettuale dell’intervento, che rappresenta senza dubbio un’occasione di rilancio urbanistico per l’ambito territoriale in cui si andrà a sviluppare”.
Franco Pacenza ricorda che “l’intervento di completamento dell’ospedale Morelli, la cui entrata a regime consentirà la dismissione dell’attuale presidio degli ospedali Riuniti, è finanziato dall’INAIL per l’importo di 180 milioni di euro, a valere su risorse disponibili per iniziative immobiliari di elevata utilità sociale. La Regione Calabria e l’Azienda ospedaliera ‘Grande ospedale metropolitano Bianchi – Melacrino – Morelli’ di Reggio Calabria hanno stipulato, al riguardo, una specifica convenzione che ha delegato alla Regione lo svolgimento delle funzioni di Stazione Appaltante e l’adozione degli atti relativi alla procedura di affidamento dei servizi di indagine e progettazione, nonché del servizio di verifica”.

“Si prevede – sostiene infine Pacenza – che le attività di elaborazione del primo livello di progettazione, ovvero del progetto di fattibilità tecnico-economica, possano prendere il via entro le prime settimane del prossimo mese di maggio”.