Federazione Ginnastica d’Italia: MATTARELLA RICEVE MALAGO’ E TECCHI “FGI PATRIMONIO DI ORGOGLIO”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il presidente del CONI, Giovanni Malagò, con una delegazione della Federazione Ginnastica d’Italia, guidata dal presidente, Gherardo Tecchi, in occasione dei 150 anni di fondazione della Federazione.
Presenti, tra gli altri, gli ex presidenti Bruno Grandi e Riccardo Agabio ed ex campioni del passato come Franco Menichelli, Yuri Chechi e Igor Cassina, e del presente come Vanessa Ferrari. “150 anni, 140 mila tesserati, oltre mille societa’ di ginnastica in Italia e varie specialita’ sono patrimonio di orgoglio. Questa posizione di primato nello sport italiano, non soltanto di anzianita’ ma di presenza, di tesserati, di ragazzi coinvolti, e’ di straordinaria importanza” le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Per fortuna il nostro fronte non e’ piu’ quello della guerra ma quello delle Olimpiadi. E’ una singolare condizione quella vostra: malgrado questo grande numero di tesserati la gran parte del nostro Paese si accorge della ginnastica soltanto alle Olimpiadi. In quelle occasioni si entusiasma, perche’ si rende conto non soltanto che abbiamo una lunga storia e tradizione ma anche degli atleti di prim’ordine nel mondo, che competono e vincono”, ha aggiunto il capo dello Stato.
“Poi dopo qualche tempo questo torna nella normalita’. Per voi non e’ un problema, ma e’ un modo strano del Paese di avere questa attenzione alternata. E’ cosi’ per tante discipline sportive, per questo le Olimpiadi sono un momento importante: non soltanto perche’ raccolgono insieme giovani di ogni parte del mondo, oltre le difficolta’ – ha detto ancora Mattarella -, ma perche’ fanno sentire il nostro Paese vicino a tanti suoi giovani che si esprimono ai massimi livelli mondiali, e per questo vi ringrazio. Vi sono tante discipline che hanno portato al nostro Paese prestigio olimpico. La prima gara di ginnastica a cui ho assistito e’ stata nel 1960, ma quello che vedo anche oggi, con i miei nipoti, e’ che la ginnastica attrae perche’ c’e’ un insieme di tradizione, preparazione, allenamento, eleganza e padronanza dei movimenti, che affascina tutti”.
“E’ una federazione meravigliosa, unica” ha detto Malagò salutando il presidente della Repubblica. “Il Coni ha 44 federazioni e 19 discipline sportive, però la Federginnastica è diversa dalle altre perchè nasce prima di noi, prima di tutti. Da lei è nato lo sport italiano 150 anni fa e quest’anno festeggiamo anche la più antica società sportiva, la Real Ginnastica Torinom che di anni ne compie 175” ha concluso Malagò.
“E’ un onore inaugurare e festeggiare i nostri 150 anni in questo Palazzo storico alla sua presenza” le parole del presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi rivolto a Mattarella. 150 anni di storia iniziati nel 1869, quando si cercava qualcuno o qualcosa per aiutare le truppe a combattere meglio. Nacque le federazione ginnastica per dare loro quelle nozioni fisiche necessarie in una battaglia”.


(ITALPRESS).