Sicilia: FERROVIE, VIA A LAVORI RADDOPPIO CATANIA-PALERMO

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, insieme all’amministratore delegato di Rfi – Rete ferroviaria italiana e Commissario per l’itinerario Palermo-Catania-Messina, Maurizio Gentile, ha dato il via ai lavori della realizzazione della nuova linea ferroviaria Palermo-Catania, prevista a doppio binario.

Una cerimonia si è tenuta a Catenanuova, in provincia di Enna. Presenti sul posto, tra gli altri, anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, ed il sindaco di Catenanuova, Carmelo Giancarlo Scravaglieri.

“Oggi si cambia marcia per le grandi opere ferroviarie in Sicilia e con l’avvio di questo cantiere entro il 2021 si vedrà realizzato il primo binario veloce e la riduzione dei tempi di percorrenza avverrà qui tra Catenanuova e Catania – ha sottolineato l’Ad di Rfi, Gentile -. Nel 2023 sarà avviato anche il secondo binario. Nel 2025 è prevista l’ultimazione dell’intera opera e si potrà raggiungere l’obiettivo di andare da Palermo a Catania in un’ora e 45 minuti”.

“Oggi è un giorno importante per la Sicilia – ha sottolineato il ministro Toninelli -. Vogliamo investire tanto e il turismo penso abbia dei margini di crescita enorme. Come può crescere il turismo senza infrastrutture e senza normalità negli spostamenti?”. “Credo – ha aggiunto Toninelli – che sia un buon giorno e la mia presenza qui lo dimostra ed è per far sì che il cantiere sia ancora più veloce e che si arrivi al termine dei lavori ancora più velocemente per dare delle conclusioni importanti ad un Paese che ne ha assolutamente di bisogno”.