Cronaca: VASTO INCENDIO NEL GENOVESE, CASE EVACUATE

Un grosso incendio è divampato nella notte a Cogoleto, in provincia di Genova. Spinte dal forte vento, le fiamme si sono propagate dalle colline fino a lambire le case a ridosso dell’Aurelia. Evacuate per precauzione numerose abitazioni, mentre sulla sulla A10 Genova-Savona è stato chiuso un tratto per ragioni di sicurezza.

Secondo quanto rende noto Autostrade per l’Italia, dalle 6 circa è stato possibile riaprire il tratto tra Varazze e Savona, in entrambe le direzioni, mentre permane la chiusura, sempre in entrambe le direzioni, tra Arenzano e Varazze, dove prosegue l’intervento dei vigili del fuoco. Lungo il percorso interessato, a causa dei danni provocati dalle fiamme in alcuni punti, sono state installate riduzioni di carreggiata per consentire le immediate operazioni di ripristino da parte del personale della Direzione del 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia intervenuto sul posto.

Agli automobilisti che da Genova sono diretti verso Ventimiglia si consiglia di uscire ad Arenzano e tramite la SS1 Aurelia rientrare a Varazze. In alternativa per chi proviene dalla Lombardia o dal Piemonte ed è diretto verso Ventimiglia è possibile utilizzare la A26 per raggiungere la A21 Torino- Piacenza da cui seguendo per Torino raggiungere la A6 Torino-Savona per poi proseguire verso Savona e raggiungere la A10. Percorsi inversi per chi da Ventimiglia è diretto verso Genova o Piemonte/Lombardia. 

Si registrano 4 km di coda in corrispondenza dell’uscita di Arenzano in direzione Ventimiglia e 4 km di coda in corrispondenza dell’uscita obbligatoria di Varazze in direzione di Genova.

“Stiamo ancora lavorando per domare le fiamme a Cogoleto – spiega il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti -. E’ intervenuto un secondo Canadair ed è presente sul posto l’elicottero regionale. Da stanotte la Sala operativa della Protezione civile regionale è aperta e sta seguendo le operazioni di spegnimento che hanno visto la partecipazione di 60 unità tra Vigili del Fuoco e volontari dell’antincendio boschivo. Si parla di circa 12 ettari di terreno andati a fuoco questa notte, la situazione sta migliorando e l’autostrada è stata riaperta in un senso di marcia verso Savona, persistono ancora le fiamme. Ringrazio tutti coloro che da ieri sera si sono messi a disposizione per evitare il peggio, grazie soprattutto ai volontari dell’antincendio boschivi e ai Vigili del Fuoco”.