Motori: FIAT 500X CROSS, CITTADINA CON L’ANIMA AVVENTUROSA

Versatile, comoda, divertente e se necessario anche in grado di affrontare un off-road soft. Questa è la nuova Fiat 500X Cross 4×4, il nuovo crossover torinese che, grazie alla trazione su tutte e quattro le ruote ed al motore 2.0 MultiJet II da 150 cavalli abbinato al cambio automatico a nove rapporti, risultata una comoda berlina cinque posti da utilizzare tutti i giorni nel tratto casa-ufficio, per poi vestire i panni della 4×4 avventurosa nei weekend open air. La posizione di guida rialzata e la possibilità di selezionare il sistema di guida, da auto, a sport a all weather, infatti, permette alla 500X Cross di adattarsi al meglio ad ogni tipo di superficie, dalle scorrevoli autostrade ai viottoli di campagna in sterrato. Nel nostro test drive abbiamo potuto apprezzarne tutte le qualità che la rendono una vettura da consigliare per chi vuole cerca il giusto mix tra un mezzo da uso tipicamente cittadino a chi intende affrontare lunghi viaggi in tutta comodità, senza disdegnare qualche destinazione magari un po’ più impegnativa perchè fuori dall’asfalto.

Il motore da due litri MultiJet di seconda generazione eroga i suoi 150 cavalli in maniera fluida, anche grazie al cambio automatico a nove rapporti ben rapportato, con la possibilità di usarlo in maniera simil-manuale con i due paddle al volante. In modalità ‘Auto’ la nostra 500X Cross si districa bene in tutte le situazioni, mente se si desidera una guida con più sprint spostando il selettore posto sul tunnel centrale su ‘Sport’ sotto il piede dell’acceleratore si nota una maggiore grinta e una spinta ancor più pronta. Selezionando ‘all weather’, infine, siamo riusciti a percorrere una pietraia di tutto rispetto senza grosse difficoltà, senza che gli occupanti della vettura fossero sballottati, frutto del buon funzionamento delle sospensioni e del 4×4. Passando all’aspetto puramente estetico, molto elegante risulta la tinta Blue Jeans Matallic, con un frontale ben proporzionato in cui spicca la parte inferiore color argento che ricorda molto un bull-bar. Sul tetto ritroviamo le barre dello stesso colore.

Tornando al frontale spiccano i nuovi proiettori con tecnologia Full LED che rendono il look ancora più moderno. Elemento caratterizzante del design della vettura è infine la signature a tecnologia LED che avvolge il modulo del gruppo ottico anteriore, sintesi di raffinatezza e tecnologia, capace di identificare in maniera chiara e distintiva il frontale della nuova 500X. Anche i gruppi ottici posteriori adottano la tecnologia LED che li rende ancora più distintivi e riconoscibili, oltre ad aumentare visibilità e sicurezza su strada. Gli interni sono caratterizzati da rivestimenti specifici con i sedili nero-grigi, con inserti in eco-pelle per la parte di contenimento laterale e per i poggiatesta; mentre la plancia è dello stesso colore Blu Jeans metallizzato. I sedili sono comandati elettricamente ed è facile trovare la posizione di guida ideale. Non abbiamo potuto sfruttare il riscaldamento degli stessi, vista la temperatura mite di questo periodo, ma crediamo siano apprezzabili nelle stagioni più fredde.

Di serie questa 500X Cross ha il sistema Uconnect 7′ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Questo sistema di ultima generazione Uconnect con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7′ si caratterizza per l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, lo streaming audio, il lettore di SMS e il riconoscimento vocale, le porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, i comandi al volante. Il cliente sarà inoltre sempre connesso con la ricca gamma di servizi Uconnect Live. Sulla versione da noi testare era disponibile, tra gli optional anche il Mopar Connect, l’innovativo set di servizi connessi dedicati alla sicurezza e al controllo remoto del veicolo. Di serie, invece, il “Traffic sign recognition” con “Speed Advisor” e “Lane Assist” per offrire il massimo della sicurezza e dell’assistenza alla guida.