Politica: IUS SOLI, SALVINI “DIBATTITO NON ESISTE”

“Ius Soli? La legge sulla cittadinanza funziona cosi com’è, il dibattito non esiste, l’Italia è il Paese che riconosce il maggior numero di cittadinanze”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, al termine dell’incontro al Viminale con i ragazzi del bus dirottato a San Donato Milanese e i carabinieri che li hanno salvati.

In merito alla sua decisione di concedere la cittadinanza italiana a Rami, uno dei giovani che ha contribuito a sventare l’attentato, il ministro ha spiegato: “Io accolgo suggerimenti e buoni consigli di tutti, in questo caso mi sono convinto da solo, la convinzione me la sono presa io secondo la mia coscienza. La cittadinanza è una cosa seria, io da ministro mi sono preso il tempo che serviva. Si dice sì quando si hanno tutti gli elementi”.

E sull’esposizione mediatica di Rami e Adam, per alcuni eccessiva, Salvini è stato netto: “Mi sento quello che ha staccato la spina a una cosa che avrebbe fatto male a questi ragazzini, ho la disgustata impressione che qualcuno abbia usato questi ragazzini per fare battaglia politica”.