Regione Basilicata: AL VIA A LATRONICO IL CONTRATTO DI FIUME “COAST TO COAST”

Sarà avviato sabato a Latronico (Potenza) il progetto strategico “Contratto di fiume”, un programma promossa dalla Regione Basilicata di “partecipazione delle comunità e di animazione territoriale sui temi della gestione della risorsa idrica, della green economy, delle attività produttive sostenibili per favorire l’attrattività turistica delle foci dei fiumi Sinni e Noce”. Ad annunciarlo, l’assessore uscente alle Politiche agricole, Luca Braia (rieletto in consiglio regionale alle votazioni del 24 marzo in Basilicata).

“Si tratta – prosegue l’esponente dell’esecutivo, in carica fin quando non ci sarà la proclamazione del presidente in pectore, Vito Bardi – di un progetto senz’altro importante, che mira a programmare una strategia locale unica in un territorio che comprende entrambe le coste della Basilicata”.
Il Contratto di fiume, secondo Braia, riuscirà a coinvolgere “pienamente la collettività per creare nuove opportunità ed occasioni di crescita sostenibile e per costruire nuove interrelazioni con il sistema naturale e delle risorse idriche disponibili per una gestione sostenibile”.