Sicilia: MAFIA, 24 ARRESTI PER DROGA A CATANIA

La polizia di Catania, su delega della Procura distrettuale, ha arrestato 24 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, con l’aggravante di avere agevolato il clan mafioso Santapaola-Ercolano.

Le indagini, condotte dalla squadra mobile e dal commissariato di Nesima, hanno accertato l’esistenza di una ‘piazza di spaccio’ operativa nel popolare rione di San Giovanni Galermo, nella zona settentrionale di Catania.

Individuati tre gruppi operativi nella più grande ‘piazza di spaccio’ dell’hinterland catanese, all’interno di un complesso di edilizia popolare, “la cui naturale posizione privilegiata e la particolare architettura, con i suoi anfratti e le numerose vie di fuga, hanno favorito – spiegano gli investigatori – la lucrosa illecita attività di vendita di sostanze stupefacenti del tipo marijuana e cocaina”.

L’inchiesta, condotta tra maggio e novembre 2017, ha fatto luce sull’esistenza di tre “piazze di spaccio” operative nel popolare rione di San Giovanni Galermo, in un tratto di strada compreso tra il civico 113 e il civico 129 di via Capo Passero, in una vasta area di edilizia popolare.

In particolare, come riscontrato dalle immagini delle videocamere piazzate nella zona, l’attività di spaccio avveniva sotto la costante vigilanza di numerose vedette, comuni a tutti i gruppi, alcune definite “fisse” e dislocate lungo via Capo Passero, munite di radio ricetrasmittenti, altre cosiddette “mobili” in quanto esercitavano la loro attività a bordo di ciclomotori, avvisando anzitempo i pusher – alcuni dei quali in possesso di radioline – permettendo loro di allontanarsi ed eludere i controlli delle forze dell’ordine.

Nel corso delle indagini sono emerse anche le figure di due donne, che sono finite ai domiciliari. Gli arrestati sono stati accompagnati presso le case circondariali di Catania – Bicocca e piazza Lanza.