Top News: IMPRESE DI STRANIERI UNA SU SEI A MILANO, CCIAA LANCIA “ERIAS”

MILANO (ITALPRESS) – Quasi un’impresa su sei a Milano è guidata da extracomunitari. E la Camera di Commercio lancia ERIAS, per favorire l’integrazione degli immigrati nel mondo del lavoro

Sono più di 600mila nel 2018 le imprese con titolari stranieri in Italia, di cui 100mila in Lombardia e 50mila a Milano, dove pesano per il 16% sul totale, con una prevalenza di egiziani, cinesi e marocchini, seguiti da rumeni, albanesi e bengalesi. Sono i numeri – riferiti al 2018 forniti dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che nell’ambito della Kick-Off Conference a Palazzo Giureconsulti, nel capoluogo lombardo, ha presentato questa mattina il progetto ERIAS – European Refugees Integration Action Scheme, realizzato da Formaper, Azienda Speciale della Camera di Commercio, con il coinvolgimento di 13 partner provenienti da Spagna, Italia, Grecia, Bulgaria, Francia e Belgio. Lo scopo è quello di realizzare percorsi di formazione e inserimento lavorativo per stranieri tenendo conto delle esigenze occupazionali delle imprese del territorio.

Nello specifico, oltre 350 stranieri beneficeranno di 25 corsi di formazione e di tre percorsi di consulenza e orientamento, attività che saranno realizzate con il coinvolgimento di oltre 500 imprese.

(ITALPRESS).