Top News: FERROVIE, A SALINI IMPREGILO CONTRATTO PER ALTA CAPACITA’ NAPOLI-BARI

ROMA (ITALPRESS) – Salini Impregilo si è aggiudicato un contratto da 608,1 milioni di euro per la costruzione di una sezione della linea ad alta capacità tra Napoli e Bari. Il progetto fa parte del corridoio Trans-European Network (TEN), che integra le reti di trasporto su rotaia nel continente, e contribuisce a migliorare i collegamenti del Sud Italia con l’Europa.

Salini Impregilo, leader con il 60% di un consorzio di cui fa parte anche Astaldi, realizzerà la sezione Apice-Hirpinia della linea per 18,7 chilometri. Il contratto include la costruzione della stazione di Hirpinia, tre gallerie naturali e quattro viadotti.

La nuova tratta, che permetterà ai treni di viaggiare a velocità fino a 200 chilometri all’ora, si aggiunge all’altro progetto della rete europea TEN che il Gruppo sta realizzando sulla linea Napoli-Bari, una sezione di 15,5 chilometri tra Napoli e Cancello, commissionato da RFI – Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Salini Impregilo ha recentemente avviato i lavori per la progettazione e l’esecuzione del raddoppio di una sezione di 38 chilometri sulla tratta ferroviaria Bicocca-Catenanuova, sulla linea Palermo-Catania, ulteriore progetto che rientra nel sistema dei corridoi europei TEN-T.

In Italia ha realizzato nel centro e nord Italia le linee ferroviarie ad alta velocità tra Milano e Torino e tra Bologna e Firenze, ed è attualmente impegnato nella costruzione della nuova linea ad alta capacità ed alta velocità Genova-Milano, “Terzo Valico dei Giovi”.

(ITALPRESS).