Politica: BUSSETTI “4 MLN PER DOTTORATI INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

«L’Italia deve puntare sull’intelligenza artificiale». Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, Marco Bussetti.
“E’ il pilastro della nuova rivoluzione industriale – spiega – che cambierà in profondità la nostra società e la nostra economia. Perché consentirà di migliorare la qualità della vita per esempio sulle grandi sfide che riguardano la salute, l’ambiente e il cibo. E perché sintetizza in modo automatico l’informazione dei Big data affiancando il lavoro intellettuale umano e consentendo quindi maggiore efficienza al sistema della conoscenza».
Per Bussetti “la definizione di nuovi percorsi di dottorato in Intelligenza Artificiale sarà uno dei passaggi cruciali. Si tratta di uno sforzo a livello nazionale e quindi sono coinvolti diversi atenei. L’idea di base è quella di offrire una formazione di altissimo livello in questo campo».  Il ministro annuncia che  “prevediamo lo stanziamento di 4 milioni di euro per finanziare nuovi dottorati».