Lazio: DAL 25 APRILE APRONO LE DIMORE STORICHE

Dopo la prima edizione dello scorso anno, torna l’appuntamento con l’apertura straordinaria delle dimore storiche del Lazio. Presentata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore al Turismo, Lorenza Bonaccorsi, l’iniziativa prevede quattro giornate, dal 25 al 28 aprile, di apertura straordinaria e gratuita di 80 siti, un programma di spettacoli e percorsi di scoperta delle tipicità enogastronomiche del territorio.

L’iniziativa è realizzata con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione di ATCL, Associazione Teatrale fra i comuni del Lazio, l’Arsial, Azienda Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio, Agro Camera, IRViT, Istituto Regionale Ville Tuscolane, Associazione Dimore Storiche Italiane e Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

La “Rete delle dimore storiche del Lazio” è stata costituita nel 2017 in applicazione della Legge regionale numero 8 del 2016. 

Ai 109 siti pubblici e privati selezionati attraverso il primo avviso pubblico, si sono aggiunti quest’anno 21 nuovi luoghi per un totale di 130 tra castelli e complessi architettonici, monasteri, chiese e conventi, palazzi e dimore storiche, parchi e casali. Alle dimore aderenti alla rete è stato destinato un avviso pubblico per interventi di manutenzione e recupero.

Grazie alle risorse del bilancio triennale 2019-2021 saranno finanziati tutti i 32 progetti ammissibili per un importo totale di 1.250.000 euro.

Un nuovo avviso pubblico sarà pubblicato nel mese di ottobre con uno stanziamento di 750.000 euro. Gli orari e le modalità di visita sono differenti, la prenotazione è obbligatoria.

Saranno 55 gli eventi previsti, 5 percorsi di scoperta delle tipicità enogastronomiche del territorio laziale e 2 presentazioni del volume “I Giardini del Lazio” con una visita guidata.