Lazio: TURISMO, TREND IN CRESCITA A ROMA PER VACANZE PASQUA

Prenotazioni in aumento nelle strutture ricettive di Roma Capitale per le vacanze pasquali alle porte. L’analisi dei dati forniti da EBTL (Ente Bilaterale Turismo Lazio) disegna, sottolinea il Campidoglio, un ottimo quadro previsionale per la prossima settimana: rispetto allo stesso periodo del 2018, gli esercizi ricettivi registrano un incremento di +4,34% in fatto di arrivi (circa 369.000 unità) e un +3,36% in fatto di presenze (circa 954.000 unità).
Secondo Carlo Cafarotti, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, i numeri forniti da EBTL sono “una conferma dell’appeal esercitato dal brand Roma in tutto il mondo, e della validità delle azioni sin qui intraprese per polarizzare un turismo che faccia da volano al tessuto produttivo locale. Risultati senz’altro positivi la cui portata va comunque analizzata in termini di qualità e non di quantità”.
“L’obiettivo di far crescere i flussi – prosegue Cafarotti – è stato sicuramente colto da quest’Amministrazione, ma già ora, a partire dal 2019, dobbiamo concentrarci sul focus della qualità. Prossimo step, l’organizzazione degli Stati Generali del Turismo a Roma per definire strategie di offerta e accoglienza sempre più mirate, nell’ottica di una messa a sistema di tutte le risorse presenti sul territorio. Importante – conclude Cafarotti – sarà individuare degli indicatori kpi (Key performance indicator) che vadano oltre il semplice dato relativo agli arrivi”.