Conclusa l’assemblea dei soci di Acea, che si è tenuta presso il centro congressi La Fornace di Roma. I risultati del bilancio 2018, presentati dalla presidente Michaela Castelli e dall’amministratore delegato Stefano Donnarumma, hanno trovato l’approvazione dei soci principali, fra cui Roma Capitale, rappresentata dal sindaco Virginia Raggi. Il bilancio si è chiuso con un utile netto di 271 milioni di euro (+50% rispetto al 2017), con distribuzione dei dividendo di 0,71 euro. Al comune di Roma, che detiene il 51% del capitale, spetta quindi un guadagno di oltre 77 milioni di euro. L’azionista Suez (23,33%) incassa 35,2 milioni e l’azionista Caltagirone (5,01%) circa 7,5 milioni. Nell’esercizio 2018, i ricavi netti consolidati della multiutility romana ammontano a 3.028 milioni di euro, con una crescita di 231 milioni (+8%) rispetto al 2017. Secondo Donnarumma, la guidance 2019 evidenzia “un’ulteriore crescita del 5% o 6% (ebitda) in linea con il piano industriale, anche se c’è una certa prudenza, perché, a determinate condizioni, le acquisizioni potrebbero tradursi in miglioramento ulteriore”.
Per il sindaco Raggi “si tratta di risultati storici che si uniscono a un recuperato rapporto con la cittadinanza grazie alla qualità dei servizi erogati”. “In veste di socio di maggioranza – ha detto intervenendo all’Assemblea – rinnovo le congratulazioni ai vertici per gli straordinari risultati economici, finanziari e gestionali raggiunti nel 2018, che celebrano il miglior risultato di sempre, anticipando il raggiungimento degli obiettivi del piano industriale”. I complimenti sono arrivati anche dal rappresentante di Suez Italia, Alexandre Brouzes: “È una società finanziariamente solida, diversificata e capace di offrire servizi di qualità”, ha detto il partner francese, a cui, in precedenza, Raggi aveva pubblicamente espresso la sua vicinanza per l’incendio avvenuto alla cattedrale di Notre Dame di Parigi.
Sono stati approvati tutti i punti all’ordine del giorno, fra cui la nomina, su proposta di Roma Capitale, dell’avvocato Maria Verbena Sterpetti come nuovo consigliere di amministrazione di Acea. Per il nuovo consigliere – che subentra a Luca Lanzalone, coinvolto nell’inchiesta giudiziaria sullo stadio della Roma – si è espresso favorevolmente l’81% degli azionisti.