Un luogo dal fascino magico e dalla storia gloriosa, menzionato persino dal National Geographic per il suo modo di vivere tipico dell’Italia di una volta. E’ Città della Pieve, il borgo umbro che in occasione delle festività pasquali proporrà delizie gastronomiche, quadri viventi, mostre e visite guidate fra i gioielli del centro storico. A partire dalla Mostra Mercato dei prodotti Agro-Alimentari e Artigianali, che il 20, 21 e 22 aprile presenterà le eccellenze produttive del panorama nazionale e le produzioni dell’arte e dell’ingegno: partendo dai prodotti umbri come tartufo, olio, vino, zafferano, prodotti di norcineria e lenticchie, si potrà partire dalla volta di un piccolo viaggio tra le delizie italiane. Nei locali della Taverna di Palazzo Orca, il Terziere Borgo Dentro metterà invece in scena i Quadri Viventi: in uno scenario suggestivo e irreale, oltre 40 figuranti daranno vita in ogni sala a una scena della vita e storia di Gesù, dall’Ultima Cena alla Passione, dalla Morte alla Resurrezione.
Il lunedì dell’Angelo è in programma un’imperdibile visita guidata al Pozzo del Casalino, un’antica cisterna medievale di raccolta delle acque: accompagnati da esperti del CAI, ci si calerà in tutta sicurezza lungo i 37 metri di profondità, quindi si percorrerà un cunicolo che condurrà all’uscita alla fonte delle Cannelle. Per tutti e tre i giorni del weekend di Pasqua si potrà inoltre visitare il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, che conserva i reperti della Tomba Etrusca rinvenuta in Località San Donnino e propone un’importante collezione pittorica Manierista del ‘600, mentre presso lo Spazio Kossuth ci sarà spazio per l’arte contemporanea con la mostra “Mitopoiesi”.
Per chi invece sta già programmando il ponte del 25 aprile, sono tre gli eventi da cerchiare in rosso. La “Quattro Ville in Fiore” di Tassullo (Trento) che il 28 aprile condurrà i partecipanti tra i meli in fiore della Val di Non; il Palio della Rana, attraverso il quale Fermignano (Pesaro e Urbino) riscoprirà la sua storia dal 25 al 28 aprile; e la Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione di Volta Mantovana, che proporrà dal 25 al 28 aprile le degustazioni guidate alla migliore selezione di vini passiti italiani.