Federscherma: AZZURRI NEL WEEKEND A SEUL PER GP FIE SCIABOLA

Sono orientati su Seul i riflettori dell’attenzione della scherma internazionale. E’ nella capitale sudcoreana infatti che, in questo fine settimana, fa tappa il circuito mondiale di sciabola per il secondo Grand Prix Fie della stagione.
Dopo il periodo di pausa dedicato ai Mondiali Cadetti e Giovani, la scherma mondiale riparte con il suo turbinio di gare che, da inizio mese sino al 31 marzo 2020, permettono di acquisire punti validi per la qualificazione olimpica. A Seul, trattandosi di una prova GP, si svolgeranno solo le gare individuali di sciabola maschile e sciabola femminile, pertanto saranno assenti dal programma gare le prove a squadre su cui vengono rivolte le attenzioni da parte di quei Paesi, quali l’Italia, che sanno di poter puntare a staccare il pass attraverso la qualificazione a squadre che permette di poter avere tre posti-Nazione nel programma individuale di Tokyo2020. A rappresentare l’Italia sulle pedane sudcoreane vi saranno gli sciabolatori Aldo Montano, Luca Curatoli, Gigi Samele, Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Alberto Arpino, Leonardo Dreossi, Luigi Miracco, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini e Giovanni Repetti.
Nella gara femminile, invece, saranno di scena Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Martina Criscio, Giulia Arpino, Benedetta Baldini, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Caterina Navarria e Lucia Lucarini.
Il programma gare prevede per venerdi la fase di qualificazione della gara femminile. Sabato invece, al mattino sudcoreano scatterà la fase a gironi e il tabellone preliminare della gara di sciabola maschile, a cui seguirà invece il main draw della prova femminile.
Domenica, invece, nella notte italiana, si svolgeranno gli assalti del tabellone principale della gara maschile.