Regione Basilicata: PUBBLICATO AVVISO REGIONE-ACQUEDOTTO PER 173 DEPURATORI

La Stazione Unica appaltante della Regione Basilicata ha pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale un avviso pubblico “per la condizione di 173 depuratori nel territorio lucano”, per un importo complessivo di circa 65 milioni di euro. L’ambito di gestione delle infrastrutture è stato suddiviso nel bando in dieci lotti, che accorpano impianti geograficamente vicini. La durata dell’appalto è di cinque anni, mentre “il termine per presentare le offerte da parte delle imprese interessate è fissato al prossimo 10 giugno”.
La procedura di gara è stata espletata in modalità telematica attraverso il portale della piattaforma della Stazione unica appaltante della Regione Basilicata (Suarb) raggiungibile al link www.sua-rb.it. “La strategia messa in campo da Acquedotto Lucano, attraverso una serie di attività condivise con la Regione e con i Comuni – dice l’amministratore unico di Acquedotto Lucano, Giandomenico Marchese – proprio in questi giorni segna un ulteriore passo in avanti, con la pubblicazione della gara per l’affidamento del Servizio di conduzione, manutenzione, raccolta, trasporto e conferimento rifiuti degli impianti di depurazione”.

“Con l’avviso giunge quindi a conclusione un complesso percorso che ha visto impegnato il personale di Acquedotto Lucano, insieme alla Stazione unica appaltante della Regione Basilicata nella predisposizione e condivisione degli atti di gara del servizio di conduzione degli impianti. Questo appalto contiene i presupposti per il raggiungimento di standard di sempre maggiore qualità ed efficienza del servizio. Si tratta di un passaggio fondamentale, che insieme ai molteplici interventi previsti dall’Accordo di Programma Quadro in materia di collettamento e depurazione per la risoluzione della procedura di infrazione comunitaria, consentirà nei prossimi anni di superare definitivamente le criticità ereditate in materia di depurazione nell’intero territorio regionale”.