Federscherma: SETTE AZZURRI NEL MAIN DRAW GP FIE SPADA A CALI

Le pedane colombiane di Cali, in Colombia, hanno accolto la prima giornata del Grand Prix Fie di spada maschile. Si sono svolti gli assalti della fase a gironi e del tabellone preliminare, che hanno determinato il quadro dei 64 che torneranno in pedana domenica, a partire dal pomeriggio italiano, per affrontare la giornata clou della tappa a punteggio maggiorato.
Tra questi vi saranno sette italiani. Si tratta di Gabriele Cimini ed Andrea Santarelli, già ammessi di diritto al main draw come teste di serie. A loro, immediatamente dopo la fase a gironi, si sono aggiunti, in virtù delle ottime prestazioni fornite nei rispettivi raggruppamenti, Marco Fichera, Davide Di Veroli, Valerio Cuomo e Federico Vismara. Al termine del tabellone preliminare, invece, l’unico azzurro ad approdare al tabellone principale, portando quindi a sette la quota azzurra nel primo turno del main draw, è stato il bicampione iridato, Paolo Pizzo.
Escono di scena invece Enrico Garozzo, sconfitto per 15-10 dal lussemburghese Flavio Giannotte, già artefice dell’eliminazione anche di Lorenzo Buzzi; Giacomo Paolini, fermato dal francese Arthur Philippe per 15-11; Riccardo Barionovi, superato 15-11 dal cinese Lan Minghao; e Federico Marenco eliminato dopo la fase a gironi.
Nel pomeriggio italiano di oggi saranno di scena le spadiste, che saliranno in pedana per affrontare la giornata preliminare, mentre domenica si svolgeranno le fasi clou di entrambe le prove.