Mar. Set 10th, 2024

Federazione Ginnastica d’Italia: RITMICA. UNA PIOGGIA DI MEDAGLIE PER LE FARFALLE

La Squadra azzurra, dopo aver trionfato nel concorso generale di ieri, ha brillato anche nelle finali di specialità della World Challenge Cup di Ginnastica Ritmica, in scena questo weekend a Guadalajara in Spagna. Le Farfalle azzurre – capitanate da Alessia Maurelli con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Letizia Cicconcelli e Anna Basta – hanno conquistato la medaglia d’argento alle 5 palle grazie allo strepitoso punteggio di 25.000, alle spalle della Russia (25.850 p.) e davanti la Bulgaria (22.950 p.). Non finisce qui perché il gruppo guidato dall’allenatrice nonché Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani è salito sul terzo gradino del podio nell’altra finale, quella mista con 3 cerchi e 4 clavette con il risultato di 24.950, alle spalle della Bulgaria (vincitrice con 25.300) e della Russia (seconda con 25.200).
Non da meno le due individualiste Alexandra Agiurgiuculesee Milena Baldassarri. L’aviere dell’Aeronautica Militare, dopo la storica medaglia di bronzo nell’all around di ieri, ha stupito nelle giornata conclusiva e si è messa altri tre metalli al collo nelle finali di specialità. Un pregiatissimo argento se l’è meritato alla clavette, strappando gli applausi per il 20.500 ottenuto nell’esercizio, che le hanno permesso di piazzarsi tra le due russe Aleksandra Soldatova ed Ekaterina Seleznova. Altri due terzi posti invece sono arrivati nelle final egiht alla palla grazie al punteggio di 19.200 e al nastro con 18.150. Alexandra inoltre ha disputato anche la finale al cerchio, chiusa al sesto posto con il punteggio di 18.300. Ai piedi del podio invece il talento della Faber Fabriano, che si è piazzata quarta in entrambe le finali di specialità disputate, quindi sia alla palla con il punteggio di 18.950 sia alle clavette con 20.150 punti.
A dominare è stata la russa Soldatova, medaglia d’oro in tutti e quattro gli attrezzi, la connazionale Seleznova ha vinto un argento e due bronzi (cerchio e clavette) mentre l’Ucraina conquista un argento con Khrystyna Pohranychna al cerchio e un altro con Yeva Meleshchvk alla palla.

Related Post