A COSENZA STUDENTI A SCUOLA DI ROBOTICA E INTERNET OF THINGS

COSENZA (ITALPRESS) – Ha fatto tappa, all’Istituto Comprensivo Statale Gullo Cosenza Quarto, “ScuolaDigitaleTIM”, il progetto nazionale promosso da TIM nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il MIUR, che avvicina i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ai concetti chiave delle nuove tecnologie, dall’Internet of Things alla Robotica.

L’iniziativa, che sarà replicata nei giorni 7, 8, 9, 10, 13, 14 e 15 maggio, ha coinvolto gli studenti in laboratori, basati sul modello del creative-learning, durante i quali, attraverso l’uso di sensori e attuatori (motori, luci e suoni), sono stati guidati nella realizzazione di piccoli prototipi elettronici e di un vero e proprio robot che, interagendo tramite Bluetooth, svela i principi dell’IoT e della comunicazione Machine to Machine (M2M).

Obiettivo del progetto è stimolare la creatività e la passione degli studenti trasformandoli da fruitori passivi di tecnologia a utilizzatori consapevoli e attivi.

Parallelamente alla formazione in aula, TIM rende disponibile a chiunque la fruizione dei contenuti didattici multimediali attraverso la piattaforma scuoladigitale.tim.it. Il portale si rivolge non solo a chi partecipa alle lezioni in aula, offrendo ulteriori spunti di approfondimento, ma anche a tutti i ragazzi interessati, alle loro famiglie e ai docenti: 9 video-lezioni, “card didattiche” (schede stampabili o consultabili su PC, tablet e smartphone, con attività pratiche).

“ScuolaDigitaleTIM” coinvolgerà in aula circa 3000 studenti dai 10 ai 14 anni di tutta Italia, toccando 15 città: L’Aquila, Catania, Milano, Roma, Padova, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Matera, Genova, Udine, Cosenza e Cagliari.

Nell’ambito del progetto di questo anno scolastico, lo scorso 11 aprile, è stato lanciato il contest “Share the code”, aperto a tutti gli studenti in target con l’obiettivo di raccogliere, entro il 19 maggio, prototipi realizzati con le competenze acquisite, sul tema de “La città intelligente” e che premierà i tre vincitori. L’iniziativa è stata avviata nel 2016 rivolgendosi, inizialmente, ai docenti della scuola di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinarli agli strumenti digitali. Sono stati coinvolti circa 4.500 insegnanti, con oltre 200 incontri realizzati su tutto il territorio nazionale. Il progetto è realizzato con la collaborazione di Codemotion.

(ITALPRESS).