Federscherma: CDM SCIABOLA. A MADRID MONTANO E CURATOLI FUORI AI QUARTI

Luca Curatoli ed Aldo Montano si fermano ai piedi del podio nella gara individuale della tappa di Madrid di Coppa del Mondo di sciabola maschile. I due azzurri sono stati infatti sconfitti ai quarti di finale. A sbarrare la strada verso il podio a Luca Curatoli è stato il biolimpionico ungherese, Aron Szilagyi, col punteggio di 15-9 mentre il tedesco Max Hartung, poi vincitore finale della gara, si è imposto per 15-5 nel match contro Aldo Montano. L’olimpionico di Atene2004 era giunto ai quarti di finale dopo un percorso che lo aveva visto iniziare dalla fase preliminare. Nel tabellone principale aveva esordito superando il britannico Jonathan Webb per 15-10, quindi il sudcoreano Bongil Gu per 15-12 e, agli ottavi, l’altro portacolori della Corea del Sud, Jung Jaeseung col punteggio di 15-11.
Luca Curatoli, dal canto suo, aveva iniziato la sua giornata con la vittoria per 15-13 sul romeno George Dragomir, a cui aveva dato continuità con la vittoria per 15-11 sull’ungherese Nikolasz Iliasz. Agli ottavi era poi giunto il derby contro Luigi Samele, vinto dal partenopeo col punteggio di 15-4. Proprio Luigi Samele nel turno dei 32 si era aggiudicato l’altro derby di giornata, contro Gabriele Foschini, superato col punteggio di 15-13. Stop nel secondo turno di giornata anche per Enrico Berrè, sconfitto 15-11 dal canadese Shaul Gordon, per Dario Cavaliere, eliminato col punteggio di 15-7 dal sudcoreano Oh Sanguk, e per Giovanni Repetti, superato 15-6 dal tedesco Max Hartung. Nel primo turno del tabellone principale, invece, erano usciti di scena sia Lorenzo Roma, sconfitto 15-13 dal romeno Iulian Teodosiu, e sia Francesco D’Armiento fermato sul 15-6 dal sudcoreano Jung Jaeseung.
Erano stati eliminati nel tabellone preliminare, svoltosi venerdi, Riccardo Nuccio, sconfitto 15-11 dal romeno Tiberiu Dolniceanu, Stefano Scepi, fermato sul 15-7 dal sudcoreano Lee Jonghyun, e Giacomo Mignuzzi superato dallo spagnolo Gonzalez Quintana per 15-9. Domani è in programma la gara a squadre, la prima del periodo di qualificazione olimpica, che vedrà l’Italia in pedana col quartetto composto da Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berrè e Luigi Samele.