Mezzogiorno: MATERA, 280 MILA CANDIDATURE PER VIVERE A GROTTOLE

La ricerca di 5 volontari pronti a trasferirsi per tre mesi nel borgo di Grottole, in provincia di Matera ha fatto rapidamente il giro del mondo: 280 mila candidature ricevute in un mese, oltre 1500 articoli sulla stampa internazionale e centinaia di migliaia di visualizzazioni sui social network.

E’ l’effetto “Italian Sabbatical”, un’iniziativa ideata da Airbnb (in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019) e realizzata con l’impresa sociale Wonder Grottole, nata con l’obiettivo di riabitare il centro storico del borgo. “Italian Sabbatical” inaugura una serie di iniziative a supporto del Sud Italia presentate dai vertici della societa’ in visita in Basilicata e incentrate sul turismo esperienziale. 

 Chris Lehane, responsabile Globale delle Politiche Pubbliche Airbnb, a Matera per presentare il progetto, ha commentato: “Il successo di questo progetto dimostra quanto le aree rurali del Sud Italia rappresentino una destinazione da sogno per i viaggiatori internazionali, alla ricerca di esperienze di viaggio autentiche e lontane dal turismo di massa. Per Airbnb puntare sul Sud Italia
significa contribuire a liberare questo potenziale inespresso puntando sulla formazione, sulla valorizzazione del territorio e sulla collaborazione con istituzioni ed enti locali”.

L’impegno nella formazione e’ parte integrante della partnership stretta con Fondazione Matera-Basilicata 2019 che prevede l’inaugurazione, il 30 maggio, della prima Accademia sul Turismo Esperienziale.

Nata in collaborazione con Destination Makers, la Matera 2019 Experience Academy ha gia’ ricevuto oltre 200 candidature da parte di professionisti e non desiderosi di scoprire come trasformare un’attivita’, una passione o una vocazione in un’esperienza da offrire ai viaggiatori per trasformarli da semplici turisti a cittadini temporanei del territorio. “Insieme a Airbnb – ha spiegato il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri? – implementeremo
il nostro progetto sulla cittadinanza temporanea, un concetto che è stato ormai acquisito e inserito all’interno del piano strategico del turismo nazionale e che e’ diventato centrale nella
pianificazione turistica europea. Intendiamo fare di Matera non solo un luogo di visita ma anche di incontro e di dialogo, di confronto tra i cittadini che la abitano sempre e quelli che la scelgono come spazio temporaneo. Gli ospiti della Capitale Europea della Cultura non solo abiteranno case che potrebbero essere le loro, ma per qualche giorno o anche di piu’ saranno abitanti veri
della citta’, facendo esperienze inusuali legate alle storie vere dei materani, campioni di accoglienza”.

“Il Sud Italia ha una ricchezza di tradizioni culturali incredibili alle quali ogni viaggiatore straniero sogna di avere accesso. Valorizzare il Sud vuole dire innanzitutto dare consapevolezza ai locali di questo patrimonio e trasformarlo in un’opportunita’ di sviluppo economico, utilizzando la tecnologia per renderlo facilmente accessibile a un pubblico sempre più ampio. I risultati al momento sono molto incoraggianti, basti pensare che in Italia 1 Esperienza su 3 è al Sud. La Sicilia è il nostro terzo mercato per le Esperienze e in Basilicata, grazie alla collaborazione con Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Wonder Grottole, nell’ultimo anno stiamo crescendo a doppia cifra”, ha spiegato Lehane.

L’impegno di Airbnb per il Sud Italia si concretizza anche in una sempre piu’ intensa  collaborazione con le amministrazioni locali: a partire da maggio anche Lecce e Catania si sono  aggiunta alla lista delle oltre 20 città d’arte in cui Airbnb raccoglie e riversa la tassa di soggiorno;  a Palermo, proprio la raccolta dell’imposta e’ stata l’occasione per organizzare un innovativo  progetto di economia partecipativa in collaborazione con i cittadini dei quartieri periferici di Danisinni e Ballaro’.