Federscherma: CDM SCIABOLA DONNE, 3° POSTO PER IRENE VECCHI A TUNISI

Irene Vecchi conquista il terzo posto al termine della gara individuale del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile svoltasi a Tunisi.
La sciabolatrice toscana festeggia sulle pedane nordafricane il secondo podio stagionale in Coppa del Mondo dopo quello conseguito a gennaio sulle pedane di Salt Lake City.
Così come negli States, Irene Vecchi sale sul terzo gradino del podio. A determinarlo è stata la decisiva stoccata del 15-14 messa a segno dalla cinese Jiarui Qian nell’assalto di semifinale, svoltosi nell’ambito della “gran soiree” tunisina, conclusasi a tarda sera.
Il risultato conseguito permette alla sciabolatrice livornese delle Fiamme Gialle di risalire nel ranking mondiale sino a rientrare tra le top16.
Irene Vecchi aveva festeggiato l’approdo in semifinale alla stoccata del 15-9 contro la francese Cecilia Berder ai quarti di finale.
L’azzurra era giunta alla sfida contro la transalpina, dopo aver vinto in sequenza, i match contro la giapponese Norika Tamura per 15-14, poi in rimonta contro la spagnola Araceli Navarro col punteggio di 15-13 e, agli ottavi, contro la polacca Angelika Wator per 15-8.

Si ferma invece nel turno delle 32 l’avventura di Martina Criscio, perché sconfitta per 15-12 dalla greca Despina Georgiadou.
Primo turno fatale per Michela Battiston, eliminata 15-13 dalla statunitense Aleksandra Shelton, per Sofia Ciaraglia, sconfitta per 15-7 dalla francese Manon Brunet, e per Arianna Errigo, Eloisa Passaro e Rebecca Gargano, superate dalle stoccate del 15-14 portate a segno rispettivamente dalle due sudcoreane Seona Hwang e Sooyeon Choi, e dalla russa Nikitina.
Stop nel secondo turno preliminare invece per Rossella Gregorio, Giulia Arpino, Benedetta Taricco e Lucia Lucarini. La prima è stata sconfitta 15-12 dall’italostatunitense Francesca Russo. Con lo stesso punteggio Giulia Arpino è stata superata dall’indiana Chandalavada, e Benedetta Taricco dalla sudcoreana Yang Yesol. Lucia Lucarini è stata invece fermata sul 15-7 dalla russa Podpaskova.
Questa domenica è in programma la gara a squadre che vedrà l’Italia salire in pedana col quartetto composto dalla stessa Irene Vecchi e da Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia.