Corepla: COREPLA, NEL 2018 DIFFERENZIATA +13,6%

L’assemblea ordinaria di Corepla, il Consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2018. La raccolta differenziata continua a crescere.
Nel 2018  sono oltre 1.200.000 le tonnellate (+13,6% rispetto al 2017) raccolte in modo differenziato. Risultati importanti sia per il comparto che per gli oltre 7.000 Comuni che hanno avviato il servizio di raccolta. Il dato medio nazionale di raccolta pro capite 2018 è di 20 kg ad abitante contro i 18 del 2017. Le regioni piu virtuose d’Italia si confermano Veneto e Sardegna con poco più di 28 kg/ab/anno. Sono oltre 7.200 i Comuni serviti (91%) e 57.781.901i cittadini coinvolti. Nel 2018 sono stati riconosciuti da Corepla oltre 351 milioni ai Comuni o ai loro operatori delegati, a copertura dei maggiori oneri sostenuti per l’effettuazione dei servizi di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Il valore economico direttamente distribuito dal consorzio ammonta a 654 milioni di euro dove la quota di valore principale è quella destinata ai Comuni e/o convenzionati da loro delegati .

Sono 643.544 tonnellate (+ 9,7% rispetto al 2017) i rifiuti di imballaggio in plastica  provenienti dalla raccolta differenziata domestica riciclate nel 2018 da Corepla  (58%) di cui  27.366 ton  provenienti dalle piattaforme da superfici private. A questa cifra vanno aggiunti i quantitativi di imballaggi in plastica riciclati da operatori industriali indipendenti provenienti dalle attività commerciali e industriali (376.000 ton) per un riciclo complessivo nazionale di oltre 1 milione di tonnellate. Sono stati recuperati anche quegli imballaggi che ancora faticano a trovare sbocchi industriali verso il riciclo meccanico e il mercato delle plastiche riciclate. Infatti  Corepla ha avviato a recupero energetico circa 383.000 tonnellate che sono state utilizzate per produrre energia al posto di combustibili fossili. È importante anche il contributo Corepla al bilancio energetico del Paese. Con il riciclo degli imballaggi in plastica provenienti dalle raccolte differenziate, nel 2017 sono stati risparmiati oltre 9 mila GWh. Nel corso del 2018, il Consorzio si è avvalso della collaborazione di 63 dipendenti. La presenza femminile tra i dipendenti è del 50%.

Per il presidente di Corepla, Antonello Ciotti, “l’industria della produzione e trasformazione della plastica rappresenta una realtà di rilievo e costituisce una parte significativa del sistema economico dell’Italia che è seconda solo alla Germania in questo settore. Nel corso degli anni, l’Italia ha saputo applicare anche al riciclo degli imballaggi in plastica creatività e capacità di innovare,  da sempre tratto caratteristico del comparto. Tra i tanti qualche recentissimo esempio: l’accordo Eni-Corepla per la trasformazione di rifiuti plastici eterogenei in idrogeno, è decollata la raccolta e riciclo del polistirolo, stiamo sperimentando il riciclo chimico di alcune tipologie di imballaggi difficili da riciclare. Infine Versalis e Montello hanno siglato un accordo per la produzione di granulo di PE in parte con materia prima vergine e in parte con plastica riciclata. E’ l’italia che innova, in veloce trasformazione verso un’economia circolare”.