Sono orientati su Shanghai i riflettori dell’attenzione del fioretto internazionale. E’ infatti nella metropoli cinese che si svolgerà, da domani a domenica, la tre giorni di gara dedicata al Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile. Si tratta dell’ultimo appuntamento della “regular season” prima della parentesi di giugno dedicata ai Campionati continentali, che farà da vigilia dell’appuntamento più importante della stagione: i Campionati del Mondo in programma a Budapest dal 15 al 23 luglio. L’attenzione azzurra è rivolta sui ventiquattro atleti che, seguiti dal Commissario tecnico Andrea Cipressa, saranno protagonisti sulle pedane cinesi. A salire per prime in pedana saranno le fiorettiste, chiamate questo venerdi ad affrontare la fase a gironi ed il tabellone preliminare.
Con Alice Volpi, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca già ammesse di diritto al tabellone principale, ad affrontare la fase preliminare saranno Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia ed Elisa Vardaro.
Sabato sarà invece il giorno che vedrà protagonista il fioretto maschile. A salire in pedana per la fase a gironi saranno Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista e Damiano Rosatelli. Per loro l’obiettivo sarà quello di staccare il pass per il main draw che vede già inseriti come teste di serie Alessio Foconi, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Daniele Garozzo. Domenica, invece, sarà la giornata clou con lo svolgimento degli assalti dei tabelloni principali sia della gara di fioretto femminile che di fioretto maschile, sino alla definizione dei due vincitori. A seguire gli azzurri in terra cinese, oltre al Commissario tecnico, Andrea Cipressa, vi sono anche i maestri Fabio Galli ed Eugenio Migliore, con lo staff medico composto dal dottor David Luzon e dal fisioterapista Stefano Vandini.
(ITALPRESS).