Regione Basilicata: BARDI E SOLE INCONTRANO A ROMA PREMIO NOBEL MUHAMMAD YUNUS

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e la Rettrice dell’Università di Basilicata, Aurelia Sole, hanno incontrato oggi a Roma il Premio Nobel per la Pace, Prof. Muhammad Yunus.
L’incontro con Yunus, definito il “banchiere dei poveri”, è avvenuto presso la sede della FAO a margine di un incontro intitolato “Ricostruire la speranza”, l’Alleanza FAO – Premi Nobel per la Pace a due anni dalla sua costituzione.
Nel corso del breve ma intenso dialogo si è discusso delle iniziative in corso tra l’Ateneo lucano e la Fondazione Città della Pace per portare in Basilicata lo Yunus Social Business Centre.
I Centri non-profit si occupano della divulgazione delle teorie del social business e offrono supporto strategico a privati ed istituzioni che vogliono metterlo in pratica.
“Confidiamo che l’economista e banchiere bengalese – ha dichiarato il Presidente Bardi – possa dedicare il proprio impegno scientifico e accademico per far crescere anche in Basilicata politiche economiche e sociali per la riduzione della povertà. Ho conosciuto – ha concluso – una persona dell’alto valore civico che sicuramente darà un contributo prezioso per lo sviluppo di un’imprenditoria attenta all’impatto sociale e ai bisogni del territorio”.
Al Professore Yunus, l’Università di Basilicata conferirà, nei prossimi mesi; la laurea Honoris Causa.