Economia: VODAFONE LANCIA IL 5G IN ITALIA

Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli pioniere della rete 5G grazie a Vodafone. La fine della sperimentazione, durata diversi mesi, ha dato il via all’attivazione commerciale dell’offerta per la rete di quinta generazione. A presentare la novità di casa Vodafone, l’amministratore delegato per l’Italia, Aldo Bisio, durante un incontro con la stampa. “È un giorno importante per noi, siamo i primi a portare in Italia il 5G. Siamo partiti con 5 città, ma contiamo di portarlo in altre 100 entro il 2021”, ha detto Bisio. Un obiettivo ambizioso per il colosso del mobile, che già per il lancio del 4G aveva registrato dati molto positivi. “Contiamo di ottenere lo stesso successo avuto per il passaggio dal 3G, con un profondo impatto sociale ed economico”, ha aggiunto. “In più, sappiamo che questa rete apre una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese”. 

La rete di quinta generazione è già disponibile nelle città selezionate, ma per usufruirne i clienti dovranno dotarsi di uno smartphone con tecnologia 5G, già preordinabile nei centri Vodafone ma disponibile materialmente dal 16 giugno. “Per ora partiamo con tre modelli – ha spiegato Bisio – Samsung Galaxy S10, LG V50 ThinQ e XiaoMi Mix3. Entro Natale, però, saremo in grado di offrire ai clienti una più ampia scelta di dispositivi”, ha concluso l’amministratore delegato. 

Il 5G rappresenta la sintesi delle soluzioni tecnologiche più evolute dalla robotica all’intelligenza artificiale, dal deep learning agli analitycs, fino all’edge computing. Anche in fatto di prestazioni numeriche, ha una capacità di trasferimento dati che supera i 10 Gbps e una latenza su rete radio al di sotto dei 10 millisecondi. “Con il 5G – spiegano dal quartier generale di Vodafone Italia – un cliente a Milano potrà scaricare un’intera stagione di una serie Tv in due minuti passeggiando per Piazza Duomo, oppure un’azienda agroalimentare di Bologna potrà digitalizzare la propria catena produzione e di montaggio in ottica Industria 4.0”. Insomma, un enorme passo avanti nel settore mobile che si estenderà anche ad altri tre Paesi europei (Germania, Gran Bretagna, Spagna) entro luglio.