Sicilia: GUARDIA DI FINANZA, CAMBIO AL VERTICE

Cambio al vertice della guardia di finanza in Sicilia. Si è svolta stamani nella caserma Cangialosi, a Palermo, la cerimonia di avvicendamento al comando regionale Sicilia, presieduta dal comandante interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, il generale di corpo d’armata Carmine Lopez. Il generale di brigata Giancarlo Trotta ha ceduto il comando ad interim dei reparti siciliani delle Fiamme gialle al generale di divisione Riccardo Rapanotti.
“In una struttura complessa come il comando regionale ho apprezzato la lealtà di tutti i colleghi e i militanti che svolgono un ruolo fondamentale – ha detto Trotta durante la cerimonia di avvicendamento -. La Sicilia è un vero e proprio laboratorio per fare nuove esperienze, ma anche un avamposto di uomini competenti e appassionati”.
Rapanotti ha parlato di “snodo importante per la mia attività lavorativa dopo 36 anni di carriera”.
“Io sono di Cremona ma ho vissuto sempre al Centrosud, tranne per la breve esperienza a Milano – ha continuato Rapanotti – La Sicilia, per la presenza delle organizzazioni di criminalità organizzata anche di stampo mafioso, rappresenta un po’ il punto di arrivo per le grandi investigazioni. Ma è anche un’isola al centro del mar Mediterraneo, quindi la porta d’ingresso per l’Europa. La guardia di finanza svolge sia le classiche competenze di polizia economico finanziaria, ma anche le funzioni di polizia del mare. Su questo versante svolge attività di coordinamento per le operazioni Frontex legate a tutti i traffici illeciti che avvengono via mare, primo tra tutti il contrasto all’immigrazione clandestina. Anche per quanto riguarda l’aggressione ai patrimoni delle organizzazioni mafiose avremo una profonda attenzione per raggiungere risultati sempre più profondi e incisivi”.
Il generale Lopez ha salutato Trotta definendolo “una persona profondamente leale verso i suoi superiori e sempre all’altezza della situazione”. “Riccardo Rapanotti – ha poi aggiunto – è un cavallo di razza che ha tagliato traguardi alti. Infatti proviene dal Comando generale del Corpo, dove rivestiva la carica di Capo del II Reparto. In precedenza, ha ricoperto incarichi operativi e di Stato maggiore di altissimo rilievo in tutti i settori che caratterizzano l’attività del corpo”.