Lazio: ROMA, NUOVO REGOLAMENTO POLIZIA LOCALE

“Oggi abbiamo approvato il nuovo regolamento di polizia urbana della città di Roma. Dopo oltre 70 anni abbiamo riscritto le norme di convivenza civile nella nostra città, abbiamo incluso dei comportamenti che 70 anni fa non erano minimamente contemplati e iniziato a eliminare il ricorso alle ordinanze, strumenti eccezionali che di volta in volta venivano utilizzati per il divieto antialcol e per contrastare la presenza dei centurioni”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, presentando, nella sede del Comando Generale della Polizia Municipale, il nuovo regolamento della Polizia.
“Il regolamento – ha concluso – non è solo un corpus di divieti, stiamo cercando di armonizzare tante condotte per una convivenza civile di tutti”.

“Lo leggeremo con attenzione, è uno strumento utile per tutti per affermare il concetto di sicurezza sempre piu’ ampio” – ha aggiunto il prefetto di Roma, Gerarda Pantalone – “Sicurezza – ha spiegato – non e’ solo repressione, ma assicurare le migliori condizioni di vita del cittadino, il decoro urbano della citta’. Lo guarderemo soprattutto con attenzione
nell’individuazione dei luoghi sensibili, perche’ questo e’ un qualcosa di importante che aiutera’ le nostre forze dell’ordine”.