Federscherma: ASSOLUTI. ASSEGNATI I PRIMI TITOLI A SQUADRE

Sono stati assegnati nel suggestivo scenario di piazza Bellini, nel cuore di Palermo, i titoli della seconda giornata di gara dei 100° Campionati Italiani Assoluti 2019. La seconda giornata di gara ha visto protagoniste le gare a squadre di fioretto maschile, spada maschile e sciabola femminile. Nella serie A1 di fioretto maschile, la finale è stata  quella tra la squadra delle Fiamme Gialle, composta dal quartetto composto da Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Guillaume Bianchi, e quella delle Fiamme Oro, con Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini e Filippo Macchi. A vincere sono stati i finanzieri con il punteggio di 43-41. Terzo posto per i Carabinieri, capaci di superare 45-38 l’Aeronautica Militare. Nel quadro delle semifinali, le Fiamme Gialle hanno sconfitto i Carabinieri per 45-43, mentre le Fiamme Oro hanno superato col punteggio di 45-43 l’Aeronautica Militare.
Nella spada maschile, invece, la sfida per il titolo di serie A1 ha visto il successo del quartetto delle Fiamme Oro, formato da Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo, Gianpaolo Buzzacchino. E’ stato proprio il neo poliziotto Davide Di Veroli a piazzare nel minuto supplementare la stoccata del 44-43 nella finale contro l’Aeronautica Militare in pedana col quartetto composto da Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Andrea Vallosio ed Antongiulio Stella. Sul podio salgono anche i portacolori dell’Isef “Eugenio Meda” di Torino capaci di superare per 45-37 l’Esercito nella finale per il terzo gradino del podio. Le Fiamme Oro, in semifinale, avevano fermato l’Isef “Eugenio Meda” Torino per 30-18, mentre l’Aeronautica Militare si è imposta per 45-34 sull’Esercito.
La sfida tra Esercito e Fiamme Oro ha concluso invece la gara di sciabola femminile. A vincere è stata la squadra delle poliziotte Sofia Ciaraglia, Eloisa Passaro e Flaminia Prearo che hanno chiuso sul 45-28 la sfida contro le portacolori dell’Esercito, Martina Criscio, Caterina Navarria, Chiara Mormile e Benedetta Baldini. Sul terzo gradino del podio è salito poi la squadra del Frascati Scherma. L’Esercito, in semifinale, aveva sconfitto con la stoccata del 45-44 l’Aeronautica Militare, mentre le Fiamme Oro avevano avuto ragione del Frascati Scherma per 45-36. Ma quello di questo venerdi è stato anche il giorno che ha segnato l’inizio delle gare di scherma paralimpica. Protagonista della giornata d’apertura del programma paralimpico è stato il fioretto, con lo svolgimento delle gare individuali maschili e femminili delle categorie A, B e C e della gara a squadre di fioretto maschile.
Nella gara di fioretto maschile, categoria A, la vittoria è andata ad Emanuele Lambertini che in finale ha superato 15-12 il portacolori delle Fiamme Azzurre, Matteo Betti. Il bolognese delle Fiamme Oro, reduce dal primo successo in Coppa del Mondo a San Paolo, era giunto in finale grazie al successo, anche in questo caso per 15-12, su Matteo dei Rossi della Scherma Treviso, terzo classificato assieme ad Alberto Morelli del Cus Siena. Nel fioretto maschile, categoria B, a confermarsi campione italiano è stato Marco Cima. Il fiorettista delle Fiamme Oro ha vinto il match di finale contro l’altro portacolori del gruppo sportivo della Polizia di Stato, Gianmarco Paolucci, con il punteggio di 15-3. Terzo posto per Denis Masiero del Petrarca Padova M°Ryszard Zub e per il rappresentante dell’Accademia della Scherma Fermo, Michele Massa.
La finale della gara di fioretto maschile C, svoltasi in piazza Bellini, ha visto il successo di Martino Seravalli delle Fiamme Oro. Il fiorettista livornese ha superato 12-5 il beniamino di casa, il palermitano William Russo del Club Scherma Palermo. Terzo posto per Matteo Addesso e Leonardo Rigo, entrambi della Zinella Scherma di San Lazzaro di Savena. Andrea Mogos delle Fiamme Oro ha vinto invece la gara di fioretto femminile, categoria A. In finale ha superato 15-9 la compagna di gruppo sportivo, Loredana Trigilia. Terzo posto per Karin Mizzi del Club Scherma Ariete 95, fermata sul 15-3 da Loredana Trigilia, e per Letizia Baria della Chiti Pistoia, superata 15-4 dalla neo campionessa italiana. Nella categoria B, Bebe Vio ha ribadito il suo dominio. La fiorettista delle Fiamme Oro si è aggiudicata senza subire stoccate la finale contro la portacolori del Club Scherma Roma, Julia Markowska. Terzo posto sul podio per Alessia Biagini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo.
Consuelo Nora delle Lame Rotanti di Torino si è invece aggiudicata la gara di fioretto femminile, categoria C: La torinese ha avuto ragione in finale di Annamaria Soldera, in forze al Petrarca Scherma M°Ryszard Zub di Padova, per 15-2. Con lo stesso punteggio, la padovana aveva avuto ragione in semifinale di Monia Bolognini della Zinella Scherma. Infine, si è svolta la gara a squadre di fioretto maschile paralimpico, che ha visto il successo della Zinella Scherma di San Lazzaro di Savena che ha sconfitto 45-12 la squadra del Petrarca Scherma M°Ryszard Zub di Padova.