Federscherma: CONCLUSI ASSOLUTI. GRAZIE PALERMO, ARRIVEDERCI A NAPOLI

E’ stata una intensa settimana di scherma. A Palermo la Federazione Italiana Scherma ha vissuto giornate cariche di emozioni, parole, ricordi, assalti, stoccate e soprattutto di tricolore. La scherma italiana lascia Palermo dopo aver festeggiato da lunedi a mercoledi i 110 anni dalla fondazione ed aver vissuto poi, da giovedi a domenica, i 100° Campionati Italiani Assoluti 2019. Rimarranno nella mente le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che lunedi scorso a palazzo dei Normanni con la sua presenza ha fatto il “regalo” più bello alla scherma italiana lasciando nel cuore di ciascuno l’emozione e l’orgoglio di appartenere al movimento schermistico. Il Capo dello Stato è stato poi il primo visitatore della mostra “Un TesOro Italiano”, realizzata grazie alla collaborazione dei tanti atleti ed alle famiglie di ex atleti, che è stata visitata sino a domenica da migliaia di turisti ed appassionati.
Martedì è stato il giorno del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti. Il rappresentante del Governo ha portato il suo saluto e la vicinanza istituzionale alla Federazione Italiana Scherma, intervenendo al convegno promosso dalla Fondazione Bellisario ed anche alla cena conviviale. Mercoledi, poi, il Sottosegretario Giorgetti ha presenziato alla conclusione del progetto “Fencing for Change” promosso dall’Esercito Italiano di concerto con la FederScherma. Da giovedi i riflettori sono stati orientati sulle pedane del palaMangano che hanno ospitato le varie gare con in palio i titoli tricolore. Le finali si sono svolte in una location dal grande fascino: piazza Bellini avente come sfondo la chiesa della “Martorana” e quella di San Cataldo con le sue cupolette rosse, già protagoniste del logo dell’evento tricolore.
“Tutto è partito da questa sala, quando lo scorso anno organizzammo un workshop di grande rilievo – ha dichiarato Giorgio Scarso nella conferenza stampa di chiusura presso la Sala Degli Specchi di Villa Niscemi – non potevamo che concludere questo cammino proprio qui. Siamo molto soddisfatti per il totale coinvolgimento della città : i palermitani hanno risposto benissimo, oltre ogni aspettativa. Grazie al Comune di Palermo e al Sindaco in particolare per aver reso possibile un grande evento, degno di rilevanza non solo nazionale ma direi persino internazionale. Grazie anche al Comitato Organizzatore, che si è speso sin da subito per garantire una manifestazione di alto profilo. Aver portato le finali a Piazza Bellini credo sia stato il vero valore aggiunto di questi Assoluti palermitani: uno spettacolo sportivo nello spettacolo artistico e culturale. Infine, un sentito ringraziamento a tutti i nostri atleti, che hanno onorato al massimo la competizione: sono convinto che la manifestazione di Palermo resterà negli annali della nostra Federazione”.

La chiusura della conferenza non poteva che essere affidata al primo cittadino, il Sindaco Leoluca Orlando: “Desidero ringraziare pubblicamente il Presidente della federazione italiana scherma, Giorgio Scarso, per aver portato a Palermo i Campionati Italiani Assoluti. È stato un grande successo per la città intera: le finali a Piazza Bellini hanno rappresentato un vero e proprio spettacolo per la cittadinanza e per tutti coloro che hanno potuto seguirli in tv o sul web” dice il primo cittadino. “I numeri sono dalla nostra parte e ci dicono che Palermo ha tanta voglia di scherma. Ecco perché ci tengo a ribadire che in città sorgerà a breve il primo Palascherma: un impianto che ospiterà tutti quanti vorranno cimentarsi con questa meravigliosa disciplina sportiva. Tutti gli assalti sono stati combattuti ed emozionanti, a testimonianza di ciò il fatto che molte gare si sono decise al minuto supplementare. È stato emozionante, infine, vedere gli atleti paralimpici palermitani in pedana, come William Russo, Claudio Radicello e Marcella Librizzi: l’orgoglio di questa città insieme a quanti amano e praticano questa disciplina nelle scuole cittadine”.

Si chiude, dunque, un’edizione unica nel suo genere, sia perché incastonata nelle celebrazioni per i 110 anni, sia per la scelta della location esterna per lo svolgimento delle finali. Adesso lo sguardo è già rivolto al prossimo anno, quando sarà Napoli ad ospitare la rassegna tricolore. Nella giornata di sabato, è stato proprio l’Assessore allo Sport del comune partenopeo, Ciro Borriello, a ricevere dalle mani del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, la bandiera federale attestante l’organizzazione dei Campionati. La bandiera, passata dalle mani del Presidente del Comitato organizzatore Palermo2019, Francesco Leone e dal Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, è giunta infine a Diego Occhiuzzi, Presidente del Comitato organizzatore Napoli2020.