Mezzogiorno: BALLOTTAGGI, IL M5S ARRETRA AL SUD

Il centrosinistra esce vincitore dai ballottaggi in Campania e in Puglia, mentre in Basilicata il centrodestra cresce ma vincono le civiche e in Molise, a Campobasso il successo è cinquestelle. 
In Campania a sorridere è il centrosinistra. Gianluca Festa, sostenuto da liste civiche di centrosinistra e da dissidenti Pd, è il nuovo sindaco di Avellino con il 51,52%. Ha sconfitto al ballottaggio Luca Cipriano (sostenuto dal Partito Democratico).
Ad Ariano Irpino Enrico Franza del centrosinistra è diventato sindaco col 52,7 per cento, scavalcando Domenico Gambacorta, sindaco uscente del centrodestra, che al primo turno aveva 28 punti percentuali in più.
Nel Napoletano netta affermazione del centrosinistra: a Casoria, Raffaele Bene vince col 57,6 per cento. A Nola ha avuto la meglio la Coalizione civica per Gaetano Minieri, col 62,3 per cento. Il centrodestra vince solo Grumo Nevano con il 61,2 per cento di Gaetano Di Bernardo.
Anche nel Casertano il centrosinistra vince in tre comuni: ad Aversa con Alfonso Golia (66,1%); a Capua, con Luca Branco (56,2%); a Casal di Principe con Renato Natale (53,1).
Il centrodestra conquista invece Castel Volturno con Luigi Petrella (56,6%).

La Puglia si conferma “rossa” ma il centrodestra si assicura Foggia con Franco Landella (54%) che ha battuto il candidato Pippo Cavaliere. In provincia di Bari, a Putignano, Luciana Laera (civiche) vince per un soffio sul candidato di Forza Italia e Lega Marco Galluzzi. A Rutigliano il Pd vince con Giuseppe Valenzano alla guida di una coalizione di centrosinistra (60%).
Nel Brindisino, a Mesagne il Pd e’ stato sconfitto da una coalizione di liste civiche; eletto l’ex consigliere regionale e deputato Toni Mattarelli. In Provincia di Lecce, a Copertino centrosinistra avanti con Sandrina Schito. In Provincia di Foggia, a San Severo metto successo del Pd con Francesco Miglio (65%).
Vittoria dem anche a San Giovanni Rotondo, con Michele Crisetti (60,34).
In Basilicata avanza il centrodestra: Potenza ha eletto sindaco Mario Guarente (Lega); sempre nel Potentino, nel piccolo centro di Banzi (dopo la parità fra i due candidati del 26 maggio) la vittoria di Pasquale Caffio (sostenuto dalla maggioranza uscente di centrosinistra).

In Basilicata nei due turni delle Amministrative si registra la crescita del centrodestra che avanza in tutti i comuni e  racimola voti anche nell’area moderata; regge il centrosinistra, che si conferma in più centri, arretra il Movimento 5 Stelle, che riesce comunque a vincere nell’unica città in cui ha presentato una propria lista. In Basilicata si è votato in 41 comuni nella provincia di Potenza ed in 13 in quella di Matera. A Potenza, il sindaco Guarente (vittorioso al ballottaggio su Valerio Tramutoli) è stato sostenuto dalla stessa compagine che a fine marzo ha ottenuto la vittoria del centrodestra alle regionali, eleggendo il presidente Vito Bardi dopo oltre vent’anni di governo del centrosinistra.
Da segnalare i casi di Lagonegro (Potenza) e San Giorgio Lucano (Matera) in cui le elezioni non sono state ritenute valide per mancato raggiungimento del quorum (50 per cento degli aventi diritti al voto) con un’unica lista presentata.

Domenica di ballottaggi anche in Calabria. A Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza, per la prima volta dopo la fusione amministrativa, la vittoria e’ andata all’ambientalista Flavio Stasi, eletto con circa il 72% dei consensi. Il suo sfidante era Giuseppe Graziano, ex consigliere regionale fermatosi al 28%.
A Rende si conferma sindaco Marcello Manna con il 57,13% che ha
battuto l’ex sindaco, deputato e assessore regionale Sandro
Principe, che ha ottenuto il 42,87%.
Confermato il sindaco anche a Montalto Uffugo, ovvero
Pietro Caracciolo con circa il 63% dei voti sull’avversario Ugo
Gravina che si e’ attestato intorno al 37%.
Il nuovo sindaco di Gioia Tauro e’ Aldo Alessio che con il 58%
dei voti ha la meglio su Raffaele D’Agostino, fermatosi al 41,81%.
Per quel che riguarda il Molise, Campobasso va al Cinquestelle Roberto Gravina con il 69,07%, su Maria Domenica d’Alessandro, con il 30,93%.