Regione Basilicata: BARDI PRESENTA IL PIANO STRAORDINARIO ANTINCENDIO ESTIVO

È stata firmata oggi a Potenza – nella sala Verrastro del palazzo della giunta regionale – la convenzione tra il Ministero dell’Interno-Dipartimento Vigili del Fuoco e la Regione Basilicata, per il soccorso pubblico e la difesa civile nell’ambito del Piano antincendio 2019. A siglare il documento – che grazie ad un finanziamento regionale pari a 730 mila euro darà il via dal primo luglio al 15 settembre ad un sistema di intervento e di contrasto degli incendi boschivi – il governatore lucano, Vito Bardi, il Prefetto di Potenza, Annunziato Verdè ed il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Emanuele Franculli. La convenzione prevede l’incremento dei presidi di vigili del fuoco, con squadre che garantiranno 12 ore di servizio giornaliero dislocate tra Melfi, Maratea, Senise (Potenza), Ferrandina, Metaponto, Policoro (Matera), ma anche attività di formazione, integrazione del personale della sale operative di Potenza e di Matera, acquisto di attrezzature, progetti antincendio da attuare nelle zone balneari. Nel periodo di maggiore pericolosità, inoltre, saranno aumentate le pattuglie della Direzione operazioni spegnimento (Dos), con quattro unità per la provincia di Potenza e due per quella di Matera.

“Credo molto nelle attività di prevenzione: per questo motivo oggi è una giornata veramente importante”, ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. “La nostra – ha aggiunto – è una regione fortemente boschiva. Da qui, la necessità di fare prevenzione e di creare le condizioni, perché ci possa essere collaborazione ad ogni livello. La Regione è particolarmente sensibile alla tematica degli incendi boschivi ed insieme alla Prefettura e al Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha dato vita a questa iniziativa mettendo a disposizione risorse pari a 730 mila euro. Il programma – ha specificato il governatore – durerà fino al 15 settembre. Qualora ce ne fosse bisogno, naturalmente, interverremo con ulteriori fondi, anche se ci auguriamo che non sia necessario. La convenzione firmata oggi consentirà un’attività importante, che vedrà impegnate nel territorio molte persone e che prevede anche una fase di addestramento del personale. Ci sarà inoltre una centrale operativa nell’ambito della Regione, che dovrà coordinare tutte le azioni. I cittadini devono sapere che, in caso di incendioo, tutte le opere di intervento si svolgeranno nel modo migliore”.

“L’iniziativa di oggi – ha commentato il Prefetto di Potenza, Annunziato Verdè – è importante, così come lo è il contributo da parte della Regione Basilicata. È fondamentale fare quanto possibile per diminuire ulteriormente il numero degli incendi boschivi, attraverso forme di contrasto e di prevenzione efficaci sia dal punto di vista ambientale, con una opera di sensibilizzazione verso gli agricoltori, ma anche sotto l’aspetto dell’ordine pubblico: molto spesso, infatti, gli incendi sono di natura dolosa. Sono necessarie, quindi, azioni di contrasto nei confronti dei piromani, attraverso la vigilanza dei carabinieri forestali. Decisivo sarà, naturalmente, il contributo dei vigili del fuoco, così come quello dei volontari e degli operai forestali che la Regione mette a disposizione. Le risorse ci sono: ora occorre operare bene. Questo accordo è fondamentale e dimostra la sensibilità verso il problema da parte della Regione”. 
Il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Emanuele Franculli ha posto invece l’accento sulla previsione di “squadre aggiuntive, che si occuperanno della fase di antincendio boschivo e che copriranno tutto il periodo dalle massima pericolosità, individuato dal primo luglio al 15 settembre”.