Lombardia: MILANO CAPITALE DEI TIROCINI FORMATIVI

Milano città locomotiva d’Italia anche per chi vuole fare uno stage. Quali le procedure, le policy, le condizioni offerte agli stagisti, i risultati occupazionali? Quanti stage vengono organizzati in città? A queste e molte altre domande ha risposto la ricerca “Milano, ancora capitale degli stagisti”.

La ricerca, commissionata dal Comune di Milano e realizzata da “Repubblica degli Stagisti” ha coinvolto quarantadue soggetti promotori sul territorio di Milano, e ha censito complessivamente oltre 73mila stage, attivati nel corso del 2017 da università, agenzie per il lavoro, associazioni, fondazioni, consorzi.

Il capoluogo lombardo si conferma capitale degli stagisti con oltre 11 mila tirocini extracurricolari avvenuti sul territorio del Comune a cui vanno sommati gli oltre 5.600 avvenuti nell’area della Città metropolitana, arrivando così a un totale di quasi 17 mila tirocini extracurricolari nel corso del 2017. A questi vanno sommati i 10 mila tirocini curricolari attivati sempre nel 2017 in città e i 4mila della Città metropolitana, per un totale di 14mila. Complessivamente quindi sono 31mila gli stagisti che hanno scelto Milano.