Nord Ovest: VDA: FSE, 2019 NEL SEGNO DELLA RIPRESA

Si è riunito ad Aosta il Comitato di Sorveglianza del Programma Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione FSE 2014/20 della Valle d’Aosta, cofinanziato dal Fondo sociale europeo (FSE), per valutarne l’attuazione e gli avanzamenti fisici relativi all’anno 2018.

Alla riunione, presieduta dall’Assessore Luigi Bertschy, hanno preso parte i rappresentanti della Direzione generale per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione europea, Adelina Dos Reis e Bruno Cortese, dell’Agenzia nazionale Politiche Attive del Lavoro, Marianna D’Angelo e Gianna Donati, del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, Carla Ricci, della Regione e del Partenariato istituzionale, economico e sociale.

Il Comitato ha preso atto delle informative riguardanti, principalmente, le modifiche al Programma operativo FSE 2014/20, le attività di valutazione, di comunicazione e lo stato di avanzamento degli interventi cofinanziati dal Fondo sociale europeo e, inoltre, ha approvato il Rapporto annuale di attuazione del Programma riferito al 2018.

Nel corso della riunione, sono state evidenziate le importanti ricadute che il Programma FSE ha avuto finora sul  territorio: al 31 dicembre 2018, sono complessivamente 6.503 le persone avviate nei percorsi cofinanziati dal Programma FSE 2014/20 della Valle d’Aosta, 57.63% maschi e 42.37% femmine, alle quali si sommano 1.129 famiglie che hanno ricevuto un voucher.

Con 390 progetti selezionati a valere sui 5 assi prioritari del Programma, ad oggi le risorse cofinanziate impegnate risultano essere il 52,75% della dotazione finanziaria complessiva, pari a 52 milioni 6 mila euro. Da parte dei funzionari della Commissione Europea e di Anpal è stato segnalato come dallo stato di avanzamento del Programma si desuma un buon progresso del costo ammesso dando atto che gli interventi finanziati dimostrano un progressivo superamento delle difficoltà incontrate in precedenza.

“Esprimo la mia particolare soddisfazione per il lavoro che è stato svolto fino a questo momento e che ha portato a impegnare finora sul ciclo di programmazione 2014/20, risorse per un valore di 30 milioni 215 mila 381 euro, con importanti ricadute sul territorio – dichiara l’Assessore Luigi Bertschy.

Tengo a ringraziare le strutture dell’Amministrazione regionale coinvolte nell’attuazione del Programma FSE e in particolare lo staff dell’Autorità di gestione,  che in questi ultimi 6 mesi hanno compiuto un notevole sforzo per accelerare l’impiego dei fondi allocati, al fine di far corrispondere alle risorse formalmente destinate ai progetti spese effettivamente sostenute e certificabili.

Oggi abbiamo ottenuto un importante risultato con l’approvazione del rapporto annuale da parte del Comitato, ma anche il riconoscimento dell’impegno da parte dell’Amministrazione per recuperare il periodo di grave difficoltà che il Fondo ha vissuto. L’attività però non si ferma qui, si sta lavorando per le prossime scadenze e per la nuova programmazione” – conclude l’Assessore Bertschy.