Politecnico di Milano: POLIMI, 570MILA EURO PER PROGETTI DI RICERCA SUL TEMA DELLO SPORT

570.000 euro dedicati a progetti di ricerca in cui lo sport sia occasione e strumento per migliorare la qualità della vita delle persone, in particolare di quelle che vivono in condizioni di fragilità e disuguaglianza: sono questi i fondi stanziati per l’edizione 2019 di Polisocial Award, la competizione promossa dal programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano Polisocial. Il contest è finanziato con il 5 per mille dell’Ateneo e quest’anno verte sul tema “Sport e inclusione sociale”.
Alla luce della vittoria di Milano e Cortina per i Giochi Invernali 2026, è stato istituito anche il premio speciale e opzionale “Olimpiadi 2026 per la città e per i cittadini”: 50.000 € per un progetto che declini il tema generale sul caso specifico delle Olimpiadi, come opportunità e sfida anche di carattere sociale.
Il nuovo bando viene presentato oggi nell’aula magna dell’Ateneo, alla presenza di Roberta Guaineri, assessore allo Sport del Comune di Milano, Alberto Miglietta di CONI/Sport e Salute spa, il medico e allenatore Gabriele Rosa di Rosa & Associati srl e Giulia Ghiretti, campionessa paralimpica e studentessa del Politecnico di Milano, ed è visionabile qui:
http://www.polisocial.polimi.it/it/award/
Lo sport è stato scelto quest’anno come tema chiave della competizione per la sua forte valenza sociale: se la ricerca in campo tecnologico contribuisce infatti a fare dell’attività sportiva una potente leva per l’inclusione di soggetti fisicamente svantaggiati, lo sport è più in generale un terreno straordinario per contrastare fenomeni di disagio giovanile, favorire il dialogo tra culture e promuovere la riqualificazione sociale e ambientale dei quartieri, così come un tema fondamentale per la progettazione, il recupero e il ripensamento delle attrezzature e di intere parti di città.
Destinatari del premio sono progetti promossi da professori e ricercatori del Politecnico di Milano che possono avvalersi della collaborazione anche di partner esterni come centri di ricerca, imprese, ONG, amministrazioni locali e associazioni che operano sul territorio. Nel corso dell’evento di lancio del nuovo bando sono stati presentati i risultati dei progetti dell’edizione 2016 di Polisocial Award. Lend Your Voice ha sviluppato un ambiente di storytelling prosodico e interattivo per affrontare i problemi di espressività di bambini con autismo o disabilità intellettiva e di studenti con disturbi di apprendimento nell’acquisizione dell’inglese. MASTR-SLS ha prodotto una mappatura quantitativa della schistosomiasi nella regione di Saint-Louis in Senegal, necessaria per le politiche di intervento delle istituzioni. Mo.N.G.U.E ha definito una soluzione architettonica consapevole e una strategia di valorizzazione del sito storico-monumentale di Mongue in Mozambico.
PoliMIne ha messo a punto un sistema di bonifica da mine antiuomo efficiente, efficace e sicuro basato su un innovativo tappeto corazzato e su tecniche Georadar3D. PolimiparaRocinha ha sviluppato analisi e indirizzi per la riqualificazione della favela più grande del Sud- America, che possa avere ricadute positive sulle condizioni energetico-ambientali, economiche e sociali. Tambali Fii ha avviato un polo diffuso di innovazione tecnologica e sociale in Senegal, per far crescere la filiera ittica e nautica, settore sottosviluppato ma con interessanti prospettive di sviluppo. TiD Mekii ha realizzato un rivoluzionario test lab-on-chip per la diagnosi della malaria, rapido, economico e affidabile, adatto anche alle zone endemiche come il Camerun, che avrà un reale impatto sulle politiche di contenimento e cura di questa malattia.
(ITALPRESS).