Sport: POLE QUARTARARO AD ASSEN, VALENTINO ROSSI PARTE 14°

 Il fulmine Fabio Quartararo si abbatte ancora su tutta la concorrenza. Il pilota della Yamaha conquista la pole position del Gran Premio d’Olanda, ottava tappa del Mondiale di MotoGP, e lo fa con una progressione in qualifica da applausi. Il giovane francese nel secondo tentativo mette in fila due giri semplicemente perfetti e non lascia scampo alla concorrenza in una qualifica anomala. “Incredibile questa sensazione di velocità nell’ultimo settore – ha commentato a caldo – c’era molto vento, sono entrato davvero forte alla curva 15 e abbiamo trovato questa pole position in un circuito mitico come quello olandese”. Al secondo posto c’è Maverick Vinales che ha provato in tutti i modi a rimanere attaccato al pilota transalpino ma alla fine ha pagato oltre un decimo e domani promette battaglia: “Per poco non ho trovato la pole position, ma sono comunque contento – ha affermato il pilota spagnolo – c’è ancora margine di miglioramento, possiamo far meglio nel settore 3 che per me è il più difficile”.

Terzo un ottimo Alex Rins sulla Suzuki che mette in fila un Marc Marquez guardingo che non riesce mai a cambiare passo, ma comunque può esultare visto il sabato disastroso dei suoi avversari per il titolo Mondiale. La Ducati infatti non riesce a salire di giri nel momento decisivo con Danilo Petrucci che limita i danni ed è settimo, mentre invece Andrea Dovizioso non trova un buon giro e termina addirittura undicesimo: domani servirà una grande rimonta per poter lottare per le primissime posizioni. Va ancora peggio a Valentino Rossi, costretto a disputare il Q1 per via dell’annullamento del suo crono buono nelle prove libere tre per una irregolarità. Il pilota di Tavullia non fa la differenza e non riesce ad accedere alla Q2 e si deve accontentare di un amaro quattordicesimo posto. Penalizzato di tre posizioni il portoghese Miguel Oliveira, che dunque scatterà ventesimo, per guida irresponsabile e per aver ostacolato un altro pilota che stava facendo il suo giro veloce.

In Moto2 grande pole position, la prima in carriera, per l’australiano Remy Gardner che si piazza davanti a Binder e Xierge con Fabio Di Giannantonio sesto, mentre in Moto3 Niccolò Antonelli partirà davanti a tutti in una prima fila che vedrà al semaforo verde scattare anche Tony Arbolino dalla terza piazza. Il programma domenicale prevede alle 11 la gara della Moto3, alle 12,20 quella della Moto2 e alle 14 la gara della MotoGP.