Mezzogiorno: PUGLIA, NUOVA RADIOLOGIA PEDIATRICA AL GIOVANNI XXIII

 “Questo ospedale era privo di interventi da più di 20 anni. Adesso abbiamo cominciato a rimetterlo in sesto. Speriamo che partendo da questo reparto di radiologia, le cose siano anche percepite e quindi non si veda la sanità in affanno. Non si può sempre guardare la parte negativa della sanità che pure esiste e contro la quale lavoriamo ogni giorno”. Così stamattina a Bari, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano in occasione dell’inaugurazione del nuovo reparto di radiologia pediatrica dell’Ospedale Giovanni XXIII al quale hanno partecipato anche il sindaco di Bari e il direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore.
“Oggi – ha detto Migliore – si inaugura la nuova radiologia pediatrica e quindi le famiglie sono rassicurate dal fatto che oggi abbiamo a disposizione la tecnologia adeguata per assistere i nostri piccoli pazienti. E’ un reparto attrezzato – ha spiegato – abbiamo fatto la gara negli ultimi sei mesi. A tempi di record – ha continuato – siamo riusciti ad avere una tecnologia modernissima. I bambini che arrivano qua – ha sottolineato Migliore – in meno di un secondo avranno la Tac che è una cosa straordinaria, perché i bambini saranno sottoposti a meno irradiazioni”.

“Questo – ha aggiunto – è un punto importante di riqualificazione, perché è all’interno della nuova area di emergenza e ci consentirà a partire da questo momento di riqualificare tutta l’area di pronto soccorso in modo tale da avere nel giro dei prossimi 8-12 mesi avremo un’area di emergenza integrata con la diagnostica, con un nuovo laboratorio e già oggi dotata di tutte le risorse umane di cui abbiamo bisogno. Noi – ha spiegato Migliore – abbiamo assunto grazie all’impegno della Regione Puglia, 25 medici per l’ospedale pediatrico. In un momento in cui abbiamo una difficoltà in ambito nazionale, questo ospedale pediatrico – ha proseguito – arriva a dotazione organica completa e può contare su oltre 160 medici che lavorano ogni giorno sui bambini”. Migliore ha anche ricordato che è stata raddoppiata “la guardia al Pronto Soccorso ed è stato riorganizzato il percorso in modo che – i nostri bambini – ha concluso – vengano presi in carico il prima possibile”.

“Si sta realizzando un grandissimo lavoro – ha spiegato Emiliano. Bisogna avere presente che nella sanità pugliese – ha continuato – lavorano 45mila persone, i luoghi da sistemare sono centinaia e i problemi che abbiamo trovato 4 anni fa erano tantissimi. Sono straordinariamente soddisfatto – ha concluso – di quello che i nostri dipendenti a tutti i livelli, dirigenti, medici, operatori sanitari, infermieri, stanno realizzando”. Durante l’evento, il Direttore Regionale dell’INPS, Maria Sciarrino, ha inaugurato lo sportello dedicato alle famiglie dei bambini ricoverati che, ad esempio si occuperà di fornire le informazioni necessarie per l’accesso alle prestazioni di invalidità civile. “Una scelta – ha detto – che abbiamo voluto realizzare per rendere effettivo il principio dell’accoglienza e la presa in carico dell’assistenza. Vogliamo dare un supporto concreto – ha sottolineato Sciarrino – e quindi lo sportello sarà aperto ogni mercoledì pomeriggio. Sono convinta che l’Inps – ha concluso – debba essere vicina ai cittadini”. Infine il direttore Giovanni Migliore ha consegnato ai docenti e alle associazioni dei familiari, il nuovo complesso didattico per la scuola in ospedale e la nuova ludoteca.