Federscherma: PARALIMPICA. RUSSO TERZO NEL FIORETTO A VARSAVIA

Il terzo posto ottenuto da William Russo nella categoria C di fioretto maschile, è il risultato più brillante per l’Italia al termine della prima giornata di gara della tappa di Varsavia del circuito di Coppa del Mondo di scherma paralimpica. L’esperto fiorettista azzurro infatti ha conquistato il terzo posto al termine di una gara che lo ha visto fermarsi solo in semifinale contro il russo Alexander Logutenko, poi vincitore della prova, con il punteggio di 15-11.
Ai quarti William Russo si era aggiudicato il derby contro Leonardo Rigo per 15-4. Stop ai quarti acnhe per Matteo Addesso, superato 15-1 anche lui dal russo Logutenko. Si sono fermati invece alle porte del podio sia Edoardo Giordan, nella categoria A di sciabola maschile, che Marco Cima nella gara della categoria B di sciabola maschile. Per Edoardo Giordan “fatale” è stata la stoccata del 15-14 che l’ungherese Richard Osvath, poi vincitore della gara, ha inflitto all’azzurro nell’assalto dei quarti di finale, interrompendo un percorso che aveva visto Giordan superare nel primo turno ad eliminazione diretta l’altro ungherese Sandor Zsolnai per 15-3 e poi il greco Pylarinos per 15-10.
Nella categoria B, invece, Marco Cima è uscito di scena ai quarti di finale perché sconfitto 15-8 dal cinese Yanke Feng, dopo che in precedenza aveva avuto ragione per 15-7 del francese Laurent Vadon. La prima giornata di gara ha visto anche lo svolgimento delle gare di spada femminile. Nella categoria A Sofia Brunati e Sofia Della Vedova sono uscite di scena dopo la fase a gironi, mentre nella categoria B, Rossana Pasquino è stata eliminata agli ottavi di finale dalla thailandese Saysunee Jana col punteggio di 15-4. Stop dopo la fase a gironi per l’altra azzurra Roxana Diana Solomon.