Lazio: ROMA, 23 IMMOBILI DA SGOMBERARE

Sono 23 gli immobili della Capitale occupati e sui quali gravano decreti di sgombero contenuti nel Programma degli interventi approvato dal Prefetto di Roma ai sensi del “Decreto Sicurezza”.

A renderlo noto fonti del Viminale. Gli immobili vanno ad aggiungersi ai 2 per i quali la Prefettura ha già in corso le attività propedeutiche allo sgombero. “In un territorio – afferma una nota del Viminale – dove il fenomeno delle occupazioni abusive presenta dimensioni di notevole entità, con 82 immobili occupati abusivamente da più di 11.000 persone di diversa nazionalità, e con evidenti criticità di ordine e sicurezza pubblica oltre che sociali, è stato posto così un importante tassello per il ripristino di condizioni di legalità e sicurezza a beneficio di tutta la collettività. Si dà finalmente concretezza alla strategia di contrasto al fenomeno delle occupazioni abusive, si pone un freno all’illegalità, dando esecuzione ai provvedimenti dell’autorità giudiziaria e una risposta a chi rivendica il diritto di ritornare in possesso dei propri stabili”.

“Gli sgomberi contenuti nel programma – fanno sapere dal Viminale – partiranno dalla primavera del 2020, tenendo conto che, nei prossimi mesi, occorre procedere con i due sgomberi già in fase di predisposizione, di cui uno per il quale l’Amministrazione dell’Interno è stata condannata ad un cospicuo risarcimento del danno di circa 260.000 euro al mese, con pignoramento  dei fondi di 23 milioni di euro, e l’altro per il quale il prefetto di Roma si è già insediato quale commissario ad acta, a seguito di provvedimento del giudice amministrativo”.