Giunta Regione Campania: FILIERA BUFALINA, DE LUCA “PRIORITÀ TUTELA SALUTE E ALLEVATORI”

Tutela della salute e del settore produttivo. Queste le priorità della Regione Campania riconfermate questa mattina a Palazzo Santa Lucia nell’incontro convocato dal presidente Vincenzo De Luca per affrontare le problematiche relative alla filiera bufalina, in particolare quella del territorio casertano, in relazione a tubercolosi e brucellosi, e al piano per la salvaguardia del patrimonio della bufala mediterranea e dell’intero comparto produttivo. All’incontro hanno partecipato tra gli altri Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno; il consigliere delegato per l’Agricoltura, Nicola Caputo; il direttore generale Tutela della Salute, Nino Postiglione; i consiglieri regionali Stefano Graziano e Gennaro Oliviero; Manuel Lombardi, presidente Coldiretti Caserta; Raffaele Puoti, presidente Confagricoltura Caserta; Enrico Migliaccio, rappresentante degli allevamenti bufalini; Maurizio Capitelli, presidente CIA Caserta; Tommaso De Simone, presidente Camera di Commercio di Caserta; Mario De Biasio, DG ASL di Caserta; i sindaci di Cancello e Arnone, Santa Maria La Fossa e Castelvolturno; Domenico Raimondo, presidente Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Dop.
Al termine della riunione è stata raccolta unanimemente la proposta del presidente De Luca di istituire un gruppo di lavoro per concordare e condividere con le associazioni e le istituzioni locali la proposta che entro una settimana sarà messa in campo a difesa della salute dei cittadini e del comparto produttivo.
“Abbiamo una duplice responsabilità: la tutela degli allevatori e di un intero comparto e la tutela della salute dei cittadini – ha dichiarato De Luca -. Intendiamo stabilire misure per garantire la biosicurezza, adottare misure di vaccinazione validate scientificamente, nonché misure igienico sanitarie di accompagnamento”.