Motori: AUDI Q3 SPORTBACK, VERSATILITÀ IN VERSIONE COUPÉ

La Casa dei quattro anelli presenta il primo SUV coupé compatto della propria storia: Audi Q3 Sportback. Il nuovo crossover coniuga il design grintoso di una coupé, la dinamica di una berlina sportiva e la fruibilità nell’utilizzo quotidiano tipica di uno sport utility. L’andamento rastremato del tetto confluisce nei montanti posteriori, fortemente inclinati, e culmina nello spoiler sportivo. Audi Q3 Sportback appare sensibilmente più lunga rispetto a Q3, a fronte di un incremento dimensionale di 16 mm. Al contempo, il SUV coupé è più basso di quasi tre centimetri, risultando più atletico e con un’impronta a terra particolarmente generosa. In funzione dello stile e delle condizioni di guida, il conducente può influire sul carattere della vettura mediante il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, forte di sei profili tra i quali la modalità offroad. Tale tecnologia armonizza al programma di guida selezionato l’erogazione del motore, la taratura del cambio e dello sterzo nonché il setting degli ammortizzatori regolabili (qualora presenti) e dello sterzo. L’assistenza alla discesa, a richiesta, mantiene costante la velocità prescelta dal conducente in caso di pendenze superiori al 6%. 

Al lancio, nuova Audi Q3 Sportback è disponibile con un motore a benzina e un propulsore Diesel. Il 2.0 TFSI da 230 CV si colloca al vertice della gamma. Il motore 2.0 TDI eroga 150 CV. Successivamente al lancio, Q3 Sportback 35 TDI sarà disponibile anche nella configurazione con cambio manuale e trazione quattro, mentre nel corso dell’anno debutteranno ulteriori motorizzazioni, tra le quali un Diesel più potente e un motore a benzina entry level abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 Volt in grado di ridurre i consumi di carburante fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. Nuova Audi Q3 Sportback misura 4,50 metri in lunghezza, 1,84 metri in larghezza e 1,56 metri in altezza. Il passo si attesta a 2,68 metri. L’abitacolo è ampio e al contempo modulare. Di serie, il divanetto a tre posti può essere regolato in longitudine di 130 millimetri. Gli schienali, frazionabili in tre parti nel rapporto 40:20:40, sono inclinabili in sette posizioni. La dotazione di serie include l’Audi virtual cockpit da 10,25 pollici, a richiesta nella configurazione plus da 12,3 pollici, che integra le funzioni MMI e, oltre alla velocità di marcia e al regime motore, visualizza le informazioni sui brani musicali e sui servizi Audi connect. 

La gamma dei servizi connect include l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud: è integrato nel sistema di comando MMI e consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. Audi Q3 Sportback sarà disponibile in Italia a partire dall’autunno. Al lancio, la Casa dei quattro anelli offre un esclusivo pacchetto edition declinato in due versioni che, in funzione del colore carrozzeria, sono denominate “edition one argento rugiada” ed “edition one nero Mythos”. In entrambi i casi, gli esterni si basano sulla caratterizzazione estetica S line exterior e sul pacchetto look nero esteso. Gli inserti scuri in corrispondenza dei proiettori a LED Audi Matrix e i cerchi da 20 pollici Audi Sport accentuano ulteriormente il carattere sportivo della vettura. In abitacolo, il pacchetto edition one argento rugiada può contare sugli eleganti interni design selection e il ricorso a tonalità chiare, mentre la variante nero Mythos prevede interni S line scuri abbinati a superfici in Alcantara blu lungo la plancia e i poggiabraccia alle portiere.