Lombardia: MOODY’S PROMUOVE LA LOMBARDIA

“Robusta liquidita’, basso profilo di debito, sistema sanitario in equilibrio, economia forte: sono gli elementi che qualificano la valutazione positiva sulla Lombardia espressa da Moody’s. L’agenzia di rating assegna alla regione una Credit Opinion ‘Baa2 con outlook stabile'”. Lo rendono noto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione Davide Caparini.

“L’agenzia di rating – sottolineano Fontana e Caparini – non solo ha espresso una valutazione che ci rende orgogliosi del nostro operato ma ci attribuisce anche un ‘noch’, ossia un livello di affidabilita’, superiore a quella dello Stato italiano, confermando un trend consolidato da oltre 15 anni”. 

“Regione Lombardia – proseguono – gode quindi di una grande fiducia da parte del sistema finanziario, elemento di rilevante importanza in quanto è fattore di attrattività per gli investitori esteri che possono allocare risorse sui nostri territori con la certezza di aver fatto buoni investimenti”. 

Moody’s ha anche pubblicato una ricerca sul processo di digitalizzazione degli appalti pubblici della Regione.

“I dati – dice Caparini – confermano l’eccellenza della nostra Regione che si pone all’avanguardia e consolida la sua leadership fra tutte le Regioni italiane nella gestione del bilancio”.

Relativamente al debito e alla liquidita’ vengono apprezzati i risparmi ottenuti dalla rinegoziazione del bond effettuata nel 2015 e la gestione dei flussi di cassa che, monitorati al fine di avere un andamento regolare, consentono all’Ente di non ricorrere alle anticipazioni di cassa (come avviene ormai da sette anni) e di assicurare regolare pagamento dei fornitori.