Mezzogiorno: TURISMO AD AGOSTO, ALLA PUGLIA IL PRIMATO NEL SUD

La Puglia verso la conquista della vetta tra le regioni del Sud più amate dai turisti. Per il mese di agosto la regione, con 1,1 milioni di arrivi previsti (e che equivalgono a 4,152 milioni di pernottamenti) punta a posizionarsi al sesto posto della classifica regionale nazionale subito dopo Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Alto Adige e Lombardia. Superando competitor come Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna. E’ quanto emerge da una analisi del Centro Studi di Federalberghi sulle vacanze nelle strutture ricettive italiane. 

In tutta Italia saranno più di 18 milioni le persone che nel corso del mese di agosto soggiorneranno presso gli alberghi e le altre strutture ricettive, per un totale di circa 79 milioni di pernottamenti (41% riferite ai turisti stranieri e 59% agli italiani). 

In agosto, la Puglia registrerà gli stessi risultati del 2018; una sostanziale tenuta che fa ben sperare per il proseguio del 2019. La componente straniera, che solo in agosto è notoriamente più bassa, vedrà un incremento a due cifre rispetto al 2018. 

“La Puglia continua il suo trend in salita – commenta Francesco Caizzi, presidente della Federalberghi Puglia – i gufi e le speculazioni mediatiche dei mesi scorsi sono stati smentiti dai dati di agosto 2019. La Puglia aumenta il suo appeal, il nostro mare continua ad avere un andamento in salita e le nostre bellezze dell’entroterra crescono con sempre più slancio. La stagione 2019, dunque, sta marciando secondo i migliori auspici.

La fase cruciale della stagione ci conforta. Superate le avversità meteorologiche di maggio, già in giugno abbiamo registrato un recupero significativo, proseguito anche in luglio.  Non solo mare, ma sono richiestissimi tutto l’anno i nostri borghi, le nostre bellezze naturali, le cattedrali, i castelli federiciani, i nostri siti Unesco, i trulli, le masserie, l`enogastronomia, ma anche le nostre città d’arte come Bari, Taranto, Lecce, Brindisi che hanno cominciato ad aggiungere importanti flussi di turismo leisure al consolidato movimento business”.