Regione Basilicata: BARDI RACCONTA I PRIMI 100 GIORNI DI GOVERNO

“Miei cari concittadini, è con una certa emozione che prendo la parola per la prima volta da presidente in questo per me inedito messaggio che rivolgo sui social all’intera comunità lucana. Colgo questa occasione per raccontarvi cosa abbiamo fatto in questi primi mesi di guida del centrodestra alla giunta regionale”. Inizia così, un video messaggio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, diffuso attraverso i canali social istituzionali per raccontare i primi 100 giorni alla guida del governo lucano. “Come avete avuto modo di sapere – ha proseguito – ho costruito con gli assessori Merra, Cupparo, Leone, Rosa e con il vicepresidente Fanelli una squadra che è un mix di competenze, professionalità e consenso elettorale. Abbiamo iniziato a tracciare le linee di una nuova lotta alla disoccupazione”. Molti sono i tavoli di crisi aperti “che sto seguendo insieme all’assessore al ramo Francesco Cupparo, partendo da alcune situazioni che sono per me emblematiche. Come quella della Ferrosud, dove ci troviamo in una situazione nella quale l’azienda vuole chiudere in Basilicata per delocalizzare”.
Bardi ricorda il rifinanziamento del reddito minimo di inserimento e dei tirocini di inclusione sociale e di aver avviato “un’interlocuzione con i sindacati e con le forze datoriali”. “In questo primo mese e mezzo di attività, vi ricordo che siamo entrati nei pieni poteri solo a maggio di quest’anno – ha proseguito Bardi – abbiamo affrontato molti scottanti dossier. Con l’assessore Merra abbiamo poi costruito un progetto di difesa del suolo che ha permesso un finanziamento di otto milioni per alcuni Comuni della Basilicata. Altri ne verranno per un complessivo di 91 milioni di euro che sono stati destinati alla difesa del nostro ambiente”. Con l’assessore Rosa, invece, “abbiamo avuto a Potenza un incontro con i massimi livelli dell’Ispra: un cambio di passo positivo che segna anche una diversa impostazione dei rapporti tra la Regione e gli enti di controllo. Sempre con Rosa stiamo portando avanti il masterplan per il potenziamento dell’Arpab”. Per quanto riguarda il petrolio Bardi ha detto che “a settembre inizieremo il confronto con le società petrolifere e sarò io personalmente a informarvi su quanto faremo. Ma voglio dirvi sin d’ora che avremo due punti saldi nella trattativa: la salute dei lucani e la tutela dell’ambiente”.
Sulla sanità il governatore afferma che “grazie all’assessore Leone ho dato la possibilità ai dirigenti generali dell’Asl di assumere il personale che necessita per far funzionare i nostri ospedali. Abbiamo autorizzato il test gratuito per lo screening prenatale non invasivo per le donne in gravidanza. Poi abbiamo stanziato 1,6 mila euro per portare la sala operatoria accanto al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Matera. E per il San Carlo di Potenza 2 milioni di euro per la creazione di una sala operatoria ibrida nel reparto di cardiochirurgia”. Sul comparto agricolo l’assessore Fanelli “si è subito impegnato – ha precisato Bardi – per sbloccare fondi stanziati e non liquidati per le imprese, circa quattro milioni di euro, a ristoro dei danni da calamità naturali subiti dal 2013 in poi. La Basilicata sta diventando, grazie al traino di Matera 2019 una meta turistica dove aumentano le giornate di permanenza. Un risultato buono, che non vede ancora pienamente espresse le molteplici potenzialità della nostra Regione”.
(ITALPRESS).