Economia: LE PREVISIONI METEO NON SPAVENTANO I VACANZIERI

Nonostante il maltempo e, in genere, le previsioni meteo avverse, l’85% degli italiani non cambia i programmi di viaggio. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè.

“Più di 3 italiani su quattro – sottolinea la Coldiretti – cercano informazioni in televisione, alla radio sui giornali e on line sulle condizioni del tempo per il viaggio, ma raramente chi è in partenza e’ disponibile a cambiare programmi. Il risultato è che le giornate estive segnate dal bollino rosso sono influenzate dal maltempo o dalla grandine solo marginalmente. Un comportamento che dipende tra l’altro dalla lunghezza delle vacanze mentre il discorso cambia totalmente nel caso di spostamenti in giornata nei quali sole e caldo sono determinanti nella decisione”. 

La durata media della permanenza fuori casa dei 39 milioni di italiani in vacanza nell’estate 2019 è stimata in 11,4 giorni con più di un italiano su cinque (21%) che starà fuori un periodo compreso tra 1 e 2 settimane. Un fortunatissimo 3% rientrerà a casa addirittura dopo oltre un mese.

Oltre la metà degli italiani in viaggio – fa sapere Coldiretti – ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono nell’ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi che nelle 23mila strutture fanno segnare secondo campagnamica.it un aumento del 3% rispetto allo scorso anno.