Sab. Set 7th, 2024

Motori: MAZDA MX-5 30TH ANNIVERSARY EDITION

A 30 anni dalla prima comparsa al pubblico al Salone di Chicago il 9 febbraio 1989, Mazda Mx-5 è diventata uno dei modelli più iconici del marchio. Per festeggiare il suo trentesimo compleanno, la Casa giapponese ha deciso di produrre l’esclusiva edizione limitata Mazda Mx-5 30th Anniversary nella caratteristica tonalità Racing Orange, con motore 2.0L SKYACTIV-G da 184 CV. Le unità prodotte saranno solo 3.000, tutte numerate, per l’intero mercato mondiale, di cui solo 90 esemplari in Italia. L’esclusiva spider giapponese in edizione limitata è disponibile nelle versioni con tetto in tela e con tetto rigido retrattile RF ed è dotata di un motore benzina SKYACTIV-G 2.0L da 184 CV con consumo carburante di 5,9-9,2 l/100km; Emissioni CO2: 135-208 g/km, abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Tutte le motorizzazioni rispettano i requisiti del ciclo di prova WLTP/RDE e rispondono alle norme Euro6d-TEMP con un anno di anticipo rispetto alla loro entrata in vigore senza l’uso di un filtro antiparticolato. Rapida e precisa in inserimento, Mazda Mx-5 30th anniversary è anche estremamente piacevole in uscita di curva grazie alla trazione posteriore.
Le sospensioni non sono troppo rigide e perfettamente tarate per un uso stradale, mentre gli ammortizzatori Bilstein sono specificatamente tarati per garantire alla vettura un comportamento più lineare e una maggiore sensazione di unità con l’auto. Mazda Mx-5 30th anniversary è dotata di pinze freno anteriori Brembo e pinze freno posteriori Nissin.

I freni anteriori a disco con pinze da 15 pollici in alluminio a quattro pistoncini contrapposti da 34mm di diametro sono dotati di pastiglie a basso contenuto di carbonio dal coefficiente d’attrito stabile. Esternamente la spider giapponese si distingue per l’esclusiva tinta Racing Orange che si ritrova anche sulle pinze freni e all’interno sulla parte superiore dei rivestimenti, le cuciture a contrasto su rivestimenti porta, quadro strumenti e leva del cambio, e cuciture e cordonature arancioni sui rivestimenti neri dei sedili.In più, ruote RAYS in alluminio forgiato da 17 pollici, leggere e rigidissime sviluppate in collaborazione fra Mazda e RAYS Wheels appositamente per questo modello celebrativo, con un design ispirato alle ruote in alluminio forgiato RAYS ZE40 utilizzate da tutte le vetture partecipanti alle gare della Global MX-5 Cup. I sedili, invece, sono stati sviluppati da Mazda e RECARO per fornire saldo sostegno e grande trattenuta. A sottolinearne l’esclusività, la targhetta “30th Anniversary” con il numero d’esemplare di questa serie limitata, dietro la porta del conducente.

I poggiatesta dispongono di una coppia di altoparlanti integrati dal suono armonizzato grazie alla tecnologia TrueSpace Bose. Il sistema Mazda Connect dell’edizione speciale di MX-5 supporta Apple CarPlay e Auto Android attraverso una semplice connessione USB all’interfaccia uomo – macchina (HMI) di Mazda Connect ed è dotata di sensori di parcheggio e di clima automatico. Due gli allestimenti disponibili, Exceed e Sport. Le versioni Exceed sono dotate di un ricco equipaggiamento di serie in cui spiccano i rivestimenti in pelle, il sistema infotainment MZD Connect con navigatore integrato, l’impianto audio BOSE, i cerchi in lega e i fari full LED a matrice. La versione Sport aggiunge le sospensioni sportive Bilstein, la barra duomi anteriore, i sedili sportivi Recaro e il differenziale autobloccante di tipo meccanico. I prezzi di listino chiavi in mano vanno da 28.550 euro a 32.000 euro per la Mazda Mx-5 Soft Top, mentre da 31.050 euro a 34.750 euro per la Mx-5 RF.

Related Post