Sport: BERRETTINI E LORENZI AL 3^ TURNO DEGLI US OPEN

 

Due vittorie e due sconfitte per l’Italia nel terzo turno degli Us Open ultimo Slam della stagione in corso sui campi in cemento di New York. Digerite le eliminazioni di Fabio Fognini e Camila Giorgi, il tennis tricolore può gioire grazie a Matteo Berrettini e Paolo Lorenzi. Il romano, protagonista di un ottimo 2019 che lo ha visto salire fino alla top 20, ha superato anche il secondo turno battendo in quattro set l’australiano Jordan Thompson. L’allievo di Vincenzo Santopadre, attualmente 25^ nel ranking mondiale e testa di serie numero 24 a New York, ha sempre tenuto il controllo del match, mostrando maggiore solidità nei momenti importanti dei primi due parziali. Nonostante un leggero calo di concentrazione nel terzo set, Berrettini ha prontamente rialzato il proprio livello dominando il quarto e staccando il biglietto per il terzo turno. Sabato il romano tornerà in campo contro un altro australiano, il ventenne Popyrin (numero 150 Atp), con all’orizzonte un possibile ottavo di finale non impossibile.

L’altra bella notizia di giornata per i colori azzurri arriva dall’eterno Paolo Lorenzi. Il 37enne romano, entrato nel tabellone principale come lucky loser dopo la sconfitta nel turno decisivo di qualificazione contro il ceco Vesely, ha rovinato la festa del 20^ compleanno (prevista per sabato) a Miomir Kecmanovic, tennista serbo in forte ascesa e già numero 50 Atp. A discapito della differenza d’età, Lorenzi ha vinto una battaglia di quasi cinque ore: 7-6, 6-7, 7-6, 3-6, 6-3 il punteggio per l’azzurro, che a causa della pioggia caduta ieri su New York non avrà tempo per recuperare e domani dovra’ dunque tornare in campo per un terzo turno impossibile contro Wawrinka. Si ferma invece al secondo turno la  corsa di Thomas Fabbiano e Lorenzo Sonego. Il pugliese, protagonista all’esordio dell’eliminazione del numero 4 Thiem, si è arreso in cinque set al Aleksandr Bublik  dopo aver dilapidato un vantaggio di due set: 6-7 (3), 5-7, 6-4,  il punteggio in favore del kazako. Sonego ha invece  ceduto nettamente contro il 33enne spagnolo Pablo Andujar, vincitore in tre rapidi set (6-2, 6-4, 6-2).

Rafael Nadal non è dovuto invece neppure scendere in campo per accedere al terzo turno degli Us Open. Il suo avversario, l’australiano Thanasi Kokkinakis, ha alzato bandiera bianca per un problema fisico. Al terzo turno lo spagnolo, testa di serie numero 2 del torneo, affronterà Hyeon Chung. Negli altri match fatica ancora ma avanza il tedesco Alexander Zverev, uscito vincitore della seconda maratona di cinque set, stavolta contro l’americano Tiafoe. Avanti senza grandi problemi anche il giovane russo Daniil Medvedev, vincitore in quattro set sul boliviano Dellien. Stasera tornano in campo Roger Federer, opposto al britannico Evans, e il numero Novak Djokovic, che deve affrontare l’americano Kudla ma soprattutto il problema alla spalla sinistra.

Nel torneo femminile avanza al terzo turno senza problemi la numero uno al mondo Naomi Osaka, liberatasi con un netto 6-2, 6-4 della polacca Magda Linette. Ora la giapponese troverà la 15enne americana Coco Gauff, capace di sorprendere anche a New York dopo aver raggiunto gli ottavi di finale a Wimbledon. Pochi problemi anche per la testa di serie numero 12 Sevastova e per la numero 16 Konta, ma la quarta giornata ha riservato anche diverse sorprese. Sono state eliminate infatti la romena Simona Halep, quarta testa di serie, sconfitta 2-6, 6-3, 7-6 dall’americana Taylor Towsend, e la ceca Petra Kvitova, sesta favorita, battuta con un doppio 6-4 dalla tedesca Andrea Petkovic. Fuori anche la numero 9 Aryna Sabalenka, superata 6-3, 7-6 (3) dalla kazaka Yulia Putintseva.