Politica: CONTE BIS, SÌ DAGLI ISCRITTI 5STELLE

Sulla piattaforma Rousseau via libera al Conte bis. L’alleanza M5S-Pd ha ottenuto il 79,3% dei voti. “E’ un voto plebiscitario”, ha commentato nel corso di una conferenza stampa il capo politico del M5S, Luigi Di Maio.

I RISULTATI
Questo il risultato del voto, pubblicato sul Blog delle Stelle: Si’ – 63.146 voti (79,3%); No – 16.488 voti (20,7%).
“Nel corso di questa votazione si è segnato un nuovo record nella storia di Rousseau (il precedente di maggio 2019 era di 56.127 votanti) – si legge sul Blog -. Dalle 9 alle 18 hanno infatti espresso la propria preferenza 79.634 iscritti, su una base di aventi diritto che, alla mezzanotte del 2 settembre 2019, ha raggiunto il numero di 117.194 iscritti. E’ un record mondiale di partecipazione ad una votazione politica online in un solo giorno. Il picco si è raggiunto nelle prime due ore di votazione nel corso delle quali hanno votato oltre 30.000 cittadini: un traffico addirittura 10-12 volte superiore rispetto a quello del primo turno di votazioni per la scelta dei candidati del MoVimento 5 Stelle alle elezioni europee”.  

“L’elevato afflusso di utenti sul sistema, in queste prime fasi, ha generato una ‘coda’ di richieste che ha causato piccoli rallentamenti nell’ordine dei 10 secondi (nello specifico tra le ore 10:41 e le ore 12:00). È stato, tuttavia, in ogni momento garantito il regolare svolgimento delle votazioni – si legge ancora nel Blog -. Nel corso dell’intera procedura di voto non è stato rilevato nessun attacco informatico diretto alla piattaforma Rousseau. Sono stati invece rilevati tentativi di attacchi nella giornata di venerdì 30 agosto che, tuttavia, il sistema ha respinto immediatamente confermando solidità e sicurezza della piattaforma. In considerazione dell’elevato afflusso di votanti, grazie alla nuova Area Voto attiva da 5 mesi, è stato possibile scalare in tempo reale l’infrastruttura sottostante (numero di nodi, scaling dei servizi di backend, capacità computazionale del DB) andando a soddisfare tutte le richieste e garantendo tutti i requisiti in termini di sicurezza e velocità”.

DI MAIO: “UN RECORD”
“Un numero record ha partecipato alla votazione ha votato per la stragrande maggioranza per un governo guidato da Conte”, ha detto il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, nel corso di una conferenza stampa alla Camera.

E sul Conte bis ha affermato: “Non sarà né di destra né di sinistra, ma un governo che fara’ le cose giuste”, “i 20 punti su cui ho alzato la voce sono entrati tutti nel programma, c’è anche il taglio dei parlamentari” e ora che “il programma è terminato si passa alla squadra di Governo, “nelle prossime ore ci dedicheremo a trovare i migliori profili e le nuove energie per portare avanti il programma”.